Ulteriori informazioni
Michael Gaismair: vita e destino di un rivoluzionario ante litteram. Alle radici dell'Europa moderna, tra ingiustizie sociali, rivolte popolari e una repubblica che non nacque mai
Nella tumultuosa vicenda di Michael Gaismair, leader delle guerre contadine in Tirolo nella prima metà del Cinquecento, emergono le imprese e le idee di un "visionario" destinate a infrangersi contro i poteri consolidati dell'Impero e della Chiesa. Un saggio avvincente che intreccia cronaca, biografia e storia sociale.
La repubblica mancata è l'appassionante racconto dei conflitti che sconvolsero il Tirolo e l'Europa centrale esattamente cinquecento anni fa, quando contadini, minatori e cittadini si sollevarono contro i privilegi e i soprusi dei signori feudali e della Chiesa. A guidarli, la figura indomita e carismatica di Michael Gaismair: di famiglia rurale, scrivano e poi militare, infine capo di una rivolta che ambiva a una maggior giustizia sociale e a un nuovo ordine politico - laico ed egualitario. Attingendo a numerose fonti d'archivio e con un taglio piacevolmente narrativo, il libro ritrae un'epoca di transizione - il tramonto del Medioevo e l'alba dell'Età moderna - in una storia di ribellione e utopia che parla al nostro presente, cinque secoli dopo.
Info autore
Ralf Höller (1960) giornalista tedesco, collabora con le testate "Die Zeit", "Neues Deutschland" e "Neue Zürcher Zeitung". Studioso di storia moderna, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, in particolare sulle guerre contadine del Cinquecento e i movimenti rivoluzionari europei. In italiano è disponibile il saggio La battaglia siamo noi. Ribelli e rivoluzionari dal XVI secolo (Edizioni Clandestine, 2013).
Relazione
«Il giornalista Ralf Höller non nasconde la propria simpatia per il ribelle tirolese Gaismair. Montando scene narrative come in un film, descrive inoltre nitidamente la vita della popolazione rurale nel Tirolo di primo Cinquecento.» ("Neue Zürcher Zeitung")