Fr. 65.00

Democratizzazione della politica estera brasiliana - il ruolo ex ante del Congresso nazionale alle Conferenze di Rio 92 e Rio+20. DE

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










La discussione principale di questo articolo riguarda la partecipazione del ramo legislativo all'agenda della politica estera brasiliana, con un focus sulle sue azioni in occasione della conferenza Rio-92 del 1992 e della conferenza Rio+20 del 2012. Questo sforzo è stato reso possibile dall'approccio a modelli analitici che descrivono e valutano la logica dell'interazione nelle democrazie tra diversi attori nazionali nel perseguimento dei loro obiettivi, un processo in cui la politica estera è una delle componenti. È stato necessario delineare le basi generali della democratizzazione della politica estera, gli scontri teorici e le resistenze al tema, in parte già superate, e il panorama della politica estera brasiliana, tenendo conto del rapporto tra i suoi attori e dei momenti storici del Paese, affrontati con l'obiettivo di contestualizzare il lettore. Sono stati delineati i profili e le prerogative di due dei principali attori della politica estera brasiliana, l'Itamaraty e il Congresso Nazionale, rivelando un cambiamento nel modello di isolamento del primo e l'esistenza di strumenti istituzionalizzati per il secondo per agire in modo più assertivo sulle agende di politica estera. È stato condotto uno studio di caso sulle Conferenze di Rio 92 e Rio +20.

Info autore










Doctor en Letras Neolatinas - Literatura Francesa por la UFRJ, Máster en Teoría de la Literatura y Licenciado en Letras por la UFMG y Licenciado en Relaciones Internacionales por la PUC Minas.

Dettagli sul prodotto

Autori Iago A. Oliveira, César Thierry F. N. Sousa, Daniel Teixeira da Costa Araujo
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 27.05.2025
 
EAN 9786208005375
ISBN 9786208005375
Pagine 104
Categoria Scienze sociali, diritto, economia > Scienze politiche > Scienze politiche e cittadinanza attiva

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.