Fr. 57.50

Coscienza collettiva e identità in trasformazione - Risposte contemporanee alle sfide dell'erosione dei diritti internazionali. DE

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










L'erosione dei diritti internazionali, l'applicazione disomogenea dei principi da parte delle organizzazioni internazionali e l'aumento della violenza e dei conflitti hanno contribuito a rafforzare una coscienza collettiva che aspira a un mondo più giusto ed equo. Questa coscienza, al tempo stesso plurale e dinamica, può essere vista in diversi modi: può essere vista nella crescente mobilitazione dei giovani in tutto il mondo, che reagiscono all'aumento della violenza politica e all'emergere di un nuovo populismo; può essere vista anche nei movimenti nazionalisti alla ricerca di valori e identità, che cercano di ridefinire il loro posto in un mondo in cambiamento; o in un'ondata di populismo politico, spesso imprevedibile, che mobilita le folle intorno a ideali vaghi. L'emergere dei BRICS come alternativa al FMI illustra il desiderio di riequilibrare i rapporti di forza all'interno della governance economica globale. Le differenze negli obiettivi e nelle modalità di governance di queste entità sottolineano la necessità di una riflessione critica per costruire una coscienza collettiva che sia veramente inclusiva e rappresentativa delle aspirazioni dei Paesi del Sud globale.

Info autore










Sameh Zouari Sellami è economista e ricercatore in politica economica e commercio internazionale. Consulente di organizzazioni come le Nazioni Unite, l'OIL e l'ITC, ha contribuito a diversi progetti sugli accordi euromediterranei in collaborazione con università europee.

Dettagli sul prodotto

Autori Sameh Zouari Sellami
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 27.05.2025
 
EAN 9786207832866
ISBN 9786207832866
Pagine 60
Categoria Scienze sociali, diritto, economia > Scienze politiche > Scienze politiche e cittadinanza attiva

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.