Fr. 90.00

Violenza domestica contro bambini e adolescenti - Denuncia o omissione?

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










La violenza domestica contro i bambini e gli adolescenti (DVCA) può essere definita come un'azione o un'omissione praticata da padri, madri o altre figure di assistenza in grado di causare danni fisici, sessuali e/o psicologici alla vittima. Questo libro cerca di comprendere le pratiche discorsive, basate sulla teoria delle rappresentazioni sociali, di dodici educatori che hanno lavorato con bambini e adolescenti vittime di DVA. Attraverso l'analisi del contenuto, i discorsi degli intervistati sono stati associati ai miti greci: Themis, Arianna, Teseo, Mnemosyne, Prometeo, Hestia, Artémis, Métis, Reia, Démeter, Persefóne e Atena dalla prospettiva del lavoro erculeo che hanno dovuto svolgere fino alla notifica. L'autrice mostra che l'insicurezza di fronte alla non conoscenza di cosa sia realmente l'ACV, l'inefficienza del Consiglio di tutela, l'ignoranza dell'ECA e la mancanza di strumenti e metodologie per intervenire nei casi di ACV sono stati tutti fattori che hanno ostacolato e reso difficile la denuncia. La conclusione è che questa violenza, in quanto tragedia, può essere rappresentata da educatori che sono arrivati ad avere uno sguardo più umanizzato e un atteggiamento di difesa dei bambini e degli adolescenti.

Info autore










Dozentin für Psychologie an der Staatlichen Universität von Minas Gerais - Abteilung Ituiutaba. Sie hat an der USP (Staatliche Universität von São Paulo) promoviert und einen Master-Abschluss gemacht und war früher Vormundschaftsberaterin. Sie arbeitet im Bereich der Bekämpfung der häuslichen Gewalt gegen Kinder und Jugendliche und der menschlichen Sexualität.

Dettagli sul prodotto

Autori Eleusa Rosenburg
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 13.02.2025
 
EAN 9786203258240
ISBN 9786203258240
Pagine 172
Categorie Saggistica > Psicologia, esoterismo, spiritualità, antroposofia > Psicologia: tematiche generali, opere di consultazione
Scienze umane, arte, musica > Psicologia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.