Fr. 65.00

Conservatorismo e audacia critica - Letteratura e politica ne I diavoli di Dostoevskij e Esaú e Jacó di Machado de Assis

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










In questo libro analizzo due romanzi di autori provenienti da ambiti letterari diversi, anche se simili in termini di questioni politiche più ampie nei rispettivi paesi: Esaú e Jacó di Machado de Assis e Os Demônios di Dostoevskij. Il primo problematizza e mette in discussione il cambiamento di regime politico in Brasile dalla monarchia alla repubblica, mostrando come l'ambiente intellettuale sia stato influenzato dal quadro politico. Il secondo, a sua volta, critica i cambiamenti repentini operati dall'aristocrazia, oltre a contrastare l'ondata modernizzatrice proveniente dall'Europa occidentale. Ne I diavoli, il romanzo ha come tema i movimenti rivoluzionari di stampo socialista e, in questo contesto, affronta anche temi legati al nichilismo e ai pericoli di un crollo della tradizione russa. Viene tematizzato anche l'ambiente intellettuale, con attacchi impliciti e diretti ad alcuni autori.

Info autore










Si è laureato in Scienze politiche presso l'Università di Brasilia (1999) e ha conseguito un master in Sociologia presso l'Università federale di Amazonas (2016). Attualmente è dottorando presso il programma post-laurea Society and Culture in Amazonia (PPGSCA) dell'Università federale dell'Amazzonia (UFAM).

Dettagli sul prodotto

Autori Minoru Uchigasaki
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 03.12.2024
 
EAN 9786208347840
ISBN 9786208347840
Pagine 84
Categoria Scienze sociali, diritto, economia > Sociologia > Teorie sociologiche

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.