Fr. 117.00

La società alla ricerca del significato dell'esistenza umana - Schema del pensiero politico e sociale di Maurice Blondel

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










La naturale socialità dell'uomo si spiega con la ricerca del senso della sua esistenza, che si rivela nel dispiegarsi dialettico dell'azione. Lo studio dell'azione è infatti una risposta alla domanda: "La vita ha un senso e l'uomo ha un destino?Partendo dall'azione, o meglio dall'indigenza costituzionale dell'azione, Maurice Blondel si eleva gradualmente al divino, al Dio della fede cristiana e cattolica. Gli esseri umani si sentono e si comportano, forse inconsapevolmente, come anelli di una catena di azioni che sono iniziate prima di loro e senza di loro, ma che continuano in loro e attraverso di loro. Anche la società è uno degli anelli di questa catena.Così facendo, non può essere compresa se la priviamo del suo ventre subumano e del suo ventre trascendente. È allo stesso tempo un'opera della natura e della ragione, del determinismo e della libertà, ognuna delle quali porta l'impronta del divino.Se l'uomo è necessariamente un "animale politico", come possiamo spiegare i suoi atteggiamenti e le sue pratiche antisociali, come la dittatura, la schiavitù, il conflitto e la guerra? Qual è la soluzione ideale a questo problema esistenziale?

Info autore










Maurice MAKAYA ma NGIMBI è un sacerdote diocesano di Boma (RDC). Dopo aver studiato filosofia e teologia, si è iscritto alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma, dove ha discusso la sua tesi di dottorato in filosofia.Attualmente è professore all'Università KASA VUBU e al Seminario Maggiore di Boma.

Dettagli sul prodotto

Autori Maurice Makaya Ma Ngimbi
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 07.10.2024
 
EAN 9786208162641
ISBN 9786208162641
Pagine 244
Categorie Saggistica > Filosofia, religione > Filosofia: tematiche generali, opere di consultazione
Scienze umane, arte, musica > Filosofia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.