Fr. 52.50

L'incarcerazione femminile nei comuni di Guaranésia e Guaxupé - Costruire una consapevolezza dei diritti umani che riconosca la natura multiculturale della società contemporanea.

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Questo lavoro - basato su osservazioni e dati raccolti nelle carceri dei comuni di Guaranésia e Guaxupé - adotta come tesi centrale l'incapacità dello Stato brasiliano di promuovere il recupero, la rieducazione e la reintegrazione delle donne nell'ambiente di una società libera. La ricerca cerca di individuare le cause individuali e collettive dell'incarcerazione femminile. Si basa sull'ipotesi che alcune donne commettano reati a causa delle loro immediate necessità economiche e anche perché sono vicine a criminali. Per dimostrare questa ipotesi, si indaga sull'evoluzione storica del crimine e del suo concetto, fino ad esaminare in particolare la criminalità femminile. Si considera anche la relazione tra i ruoli svolti dalle donne nella società e la criminalità. In secondo luogo, si analizzano i dati raccolti tra le donne effettivamente condannate e detenute nel carcere di Guaranésia - Guaxupé, evidenziando le informazioni sul tipo di reato, la scolarità, l'occupazione, il reddito e la maternità.

Info autore










Pedro Henrique de Souza Escudero Angelini è laureato in Giurisprudenza. Si è laureato presso l'UNIFEG - il Centro Universitario della Fondazione Educativa Guaxupé - e ha sviluppato la sua ricerca sulle donne incarcerate presso la stessa università. La sua tesi finale è stata presentata anche all'Università di Coimbra. Il testo è ora diventato un libro.

Dettagli sul prodotto

Autori Pedro H. de Souza E. Angelini
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 25.07.2024
 
EAN 9786207872237
ISBN 9786207872237
Pagine 56
Categoria Scienze sociali, diritto, economia > Diritto > Diritto penale, diritto processuale penale, criminologia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.