Fr. 52.50

La violenza nel parto: il caso della principessa Isabella - Uno studio sulla violenza nel parto nel Brasile del XIX secolo: Il caso della Principessa Isabel

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Il travaglio e la nascita sono eventi antichi, culturali, individuali e familiari, ma solo da poco più di un secolo sono diventati oggetto di interesse sia per la medicina sia per lo studio delle forme di violenza che si verificano durante il parto. In Brasile, soprattutto nella Rio de Janeiro dell'Ottocento, le gravidanze e i parti della principessa Isabella, ad esempio, mostrano l'intero contesto della medicina, segnalando il pensiero e i comportamenti sociali legati al parto, la costruzione della medicina in Brasile, le norme pubbliche che guidavano l'evento del parto e tutta la metodologia utilizzata. Concentrandosi sulla figura della Principessa Isabel, sui suoi parti, sugli interventisti e sulle analisi delle sue esperienze di parto, e in particolare, si evidenzia anche il contesto storico dei servizi sanitari in Brasile, e si sottolinea l'importanza del parto di fronte alla realtà brasiliana che separa la vita familiare e comunitaria della donna dall'idea dicotomica impiantata nella società e nell'ambiente medico ospedaliero.

Info autore










Storica, specialista in neuroscienze applicate all'educazione, madre, nonna, moglie, terapista del rebirthing, self & coach professionista, oratrice e formatrice comportamentale. Ipnoterapeuta Ericksoriano ACT Institute Bulding di Withim Master in PNL certificato dalla Society of NLP¿ Richard Bandler.

Dettagli sul prodotto

Autori Débora Cristina Carvalho Guimarães
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 18.07.2024
 
EAN 9786207803446
ISBN 9786207803446
Pagine 52
Categoria Scienze umane, arte, musica > Storia > Tematiche generali, enciclopedie

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.