Fr. 88.00

Dinamiche migratorie e processi di acquisizione della terra - Il caso dei rifugiati centrafricani nel campo di Gado-Badzere, nell'est del Camerun

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Una serie di crisi nella Repubblica Centrafricana ha portato a movimenti su larga scala di persone e merci dentro e fuori il Paese. In Camerun, circa 30.000 rifugiati sono attualmente insediati nelle regioni orientali. La presenza di questi rifugiati solleva il problema dell'accesso alla terra per la costruzione di rifugi e per le pratiche agricole essenziali alla loro sopravvivenza. In che modo i movimenti migratori favoriscono l'acquisizione di terreni per i siti dei rifugiati? Questo studio cerca di rispondere a questa domanda partendo dall'ipotesi che i movimenti migratori incoraggino la creazione di nuovi campi profughi seguendo un processo abbastanza rigoroso di selezione dei siti per ospitare i rifugiati. L'obiettivo di questo studio è mostrare come i movimenti migratori siano un fattore di creazione di siti per ospitare i rifugiati. La teoria dell'istituzionalismo, che è una delle teorie chiave del nostro lavoro, sottolinea la partecipazione delle istituzioni internazionali e nazionali al corretto funzionamento del sistema internazionale.

Info autore










Chatelain Avoré è una giovane ricercatrice specializzata in geografia politica, questioni di genere, pianificazione urbana e relazioni urbano-rurali. Membro dell'AJEF e del Laboratoire Camerounais d'Études et de Recherches sur les Sociétés Contemporaines, sta attualmente svolgendo un dottorato in geografia urbana.

Dettagli sul prodotto

Autori Chatelain Avoré
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 26.02.2024
 
EAN 9786207202928
ISBN 9786207202928
Pagine 96
Categoria Guide e manuali > Diritto, professione, finanze > Diritto di famiglia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.