Fr. 65.00

Il Movimento di Partecipazione e l'Associazione Infermieristica Brasiliana - Un'analisi dal punto di vista del pensiero di Antonio Gramsci

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










In questo libro il lettore troverà uno studio storico-sociale dedicato alle implicazioni della cultura del Movimento di Partecipazione nella (ri)concezione dell'Associazione Brasiliana degli Infermieri (ABEn) e nelle riforme degli statuti dell'organizzazione avvenute nel 1986 e nel 1988. L'ABEn è l'organismo civile che rappresenta la professione infermieristica in Brasile e la Partecipazione è stato un movimento popolare di lavoratori e studenti che ha agito negli anni '80 con l'obiettivo di (ri)democratizzare l'Associazione e renderla più combattiva e indipendente. Per raccontare questa storia, è stato preso come riferimento teorico il pensiero filosofico di Antonio Gramsci sull'Egemonia Culturale, per cui il libro comprende una breve rassegna della storia dell'ABEn e del suo Statuto, una narrazione dettagliata della metodologia utilizzata per costruire la ricerca, seguita da spiegazioni della teoria gramsciana, per culminare in un'analisi del contesto brasiliano e dell'Associazione nel periodo studiato e delle implicazioni dell'ideologia del Movimento nel mondo associativo. Speriamo di contribuire al processo in corso di (ri)concezione dell'ABEn e di rafforzare il sentimento di cameratismo tra i professionisti infermieri. Buon proseguimento degli studi!

Info autore










Laurea e Master in Infermieristica presso l'Università Federale di Alagoas. Esperienza nell'insegnamento dell'infermieristica, lavorando sui seguenti argomenti: storia e organizzazione politica dell'infermieristica brasiliana e dell'Alagoas, etica e fondamenti teorico-filosofici dell'infermieristica, sistematizzazione dell'assistenza infermieristica e metodologia scientifica e di ricerca.

Dettagli sul prodotto

Autori James Farley Estevam Dos Santos, Regina Maria Dos Santos
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 23.02.2024
 
EAN 9786207194919
ISBN 9786207194919
Pagine 124
Categoria Scienze umane, arte, musica > Storia > Tematiche generali, enciclopedie

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.