Fr. 65.00

Guerriglia Araguaia contro Brasile - Rispetto da parte dello Stato brasiliano della sentenza della Corte d'appello nella causa Gomes Lund e altri

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










L'obiettivo di questo lavoro è valutare la conformità dello Stato brasiliano alla sentenza della Corte interamericana dei diritti umani nel caso di Gomes Lund e altri. La Corte ha stabilito che il Sistema interamericano per la promozione e la protezione dei diritti umani è stato inaugurato nel 1948 con la Dichiarazione americana dei diritti e dei doveri dell'uomo ed è diventato un importante meccanismo per la realizzazione dei diritti umani nel continente nel 1979, con l'istituzione della Corte interamericana dei diritti umani. Nel 2010, la Corte ha stabilito che il Brasile ha violato i diritti umani riconosciuti nel Patto di San José de Costa Rica. Tali violazioni si sono verificate quando lo Stato brasiliano ha fatto un uso eccessivo della forza per portare avanti una serie di attività militari volte a eliminare un movimento di resistenza armata al regime governativo, che si stava organizzando sulle rive del fiume Araguaia. È stato notato che la sentenza di condanna dello Stato brasiliano elencava 12 misure di riparazione e che, nonostante gli sforzi dello Stato, solo quattro di queste misure sono state pienamente rispettate. Si è quindi concluso che lo Stato brasiliano ha parzialmente rispettato la sentenza.

Info autore










Diplômé en relations internationales de l'université de Santa Catarina Sud (UNISUL). Il a reçu une bourse d'extension universitaire du Fonds de soutien pour le maintien et le développement de l'enseignement supérieur (FUMDES), dans le cadre du projet de l'Observatoire international. Il a été moniteur pour les unités d'apprentissage "Organisations internationales" et "Droit international".

Dettagli sul prodotto

Autori Lucas Vicente Comassetto
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 22.02.2024
 
EAN 9786207188765
ISBN 9786207188765
Pagine 96
Categoria Scienze sociali, diritto, economia > Diritto > Diritto internazionale, diritto degli stranieri

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.