Fr. 82.00

Russia imperiale. Lo spirito morale dell'esercito nello specchio della storiografia - Ricerca storica del problema del morale dell'esercito russo e del suo rafforzamento nel 1870 - 1914.

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










La storia insegna: in guerra il confronto armato è sempre primario. Tuttavia, insieme ad esso, un posto speciale ha sempre occupato la forma spirituale delle truppe. Lo spirito morale dell'esercito - lo stato di coscienza del personale dell'esercito, che caratterizza la capacità spirituale e la volontà delle forze armate di agire in conformità con il suo scopo e gli obiettivi in tempo di guerra e di pace. La monografia esplora un ampio complesso di fonti storiografiche e storiche relative al problema dello spirito morale dell'esercito della Russia imperiale nel 1870-1914. Durante questo periodo l'Impero russo visse la guerra russo-turca (1877-1878), la guerra russo-giapponese (1904-1905), la prima rivoluzione russa (1905-1907). Ci sono state due riforme militari che hanno dato luogo a cambiamenti qualitativi nella costruzione militare. Tutto questo ha avuto un impatto controverso sul morale dell'esercito. C'era bisogno di una riflessione storiografica e di un ripensamento di questo fenomeno storico a partire da nuovi approcci, stabiliti nella moderna scienza storica russa, dove la polifonia pluralistica è diventata una tendenza metodologica stabile.

Info autore










Doktor historii, profesor, akademik Akademii Nauk Wojskowych, czo¿owy badacz nadwo¿¿äskiego oddziäu Instytutu Historii Rosji Rosyjskiej Akademii Nauk (Samara). Autor i wspó¿autor 16 monografii. Specjalizuje si¿ w historii i historiografii problemowej Cesarskiej Armii Rosyjskiej, rosyjskiej wojnie domowej.

Dettagli sul prodotto

Autori Georgiy Ippolitov
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 06.02.2024
 
EAN 9786203017045
ISBN 9786203017045
Pagine 392
Categoria Scienze umane, arte, musica > Storia > Tematiche generali, enciclopedie

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.