Fr. 52.50

Analisi morfometrica e tipologica delle morfologie vulcaniche minori - Formazione di hornitos di origine idromagmatica sulla costa dell'arcipelago delle Canarie

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Gli hornitos idromagmatici, noti nella letteratura anglosassone come pseudocrateri o coni litoranei, sono piccoli tumuli costruiti da frammenti di lava che si dispongono sulla superficie di molte colate laviche. Il loro studio è di grande interesse per la ricerca sul comportamento delle colate laviche nelle regioni di interazione lava-acqua (costiere, lacustri, ecc.) e sulla loro influenza sulla morfologia delle aree vulcaniche (come le Hawaii, le Isole Canarie o l'Islanda). Inoltre, la loro analisi riguarda una procedura esplosiva di minore intensità, ma di uguale comportamento, rispetto ai grandi complessi vulcanici di genesi esplosiva per contatto acqua-magma. La metodologia utilizzata si è basata sull'analisi morfometrica e tipologica sia delle unità topografiche minori sia delle colate laviche circostanti, utilizzando la tecnologia GIS. Nelle Isole Canarie, queste anomalie topografiche minori appaiono come costruzioni non radicate, di diversa planimetria ed elevazione, la cui distribuzione spaziale è solitamente associata alla disposizione delle diverse unità di flusso di una colata lavica e alla geometria dei diversi lobi lavici, essendo legata alla localizzazione delle colate laviche nell'ambiente.

Info autore










Algacel Luis Báez è nato a San Cristóbal de La Laguna il 19 luglio 1983, si è laureato in Geografia e ha conseguito un Master in Formazione degli insegnanti nell'istruzione secondaria (con specializzazione in materie umanistiche, Geografia e Storia) presso l'Università di La Laguna, Spagna. Dal 2015 insegna Geografia (con specializzazione in Geomorfologia) e Storia.

Dettagli sul prodotto

Autori Algacel Luis Báez
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 01.01.2024
 
EAN 9786207132836
ISBN 9786207132836
Pagine 52
Categoria Scienze naturali, medicina, informatica, tecnica > Geoscienze > Geografia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.