Fr. 65.00

Il male e il libero arbitrio - Alcune considerazioni sul concetto di voluntas nel De civitate dei di Agostino d'Ippona, xiv

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Parlando dell'esperienza umana della finitudine e della necessità di un ordinamento verso l'infinito assoluto, inteso come luogo in cui la natura e l'identità dell'uomo possono essere veramente recuperate, cioè parlando della comprensione del posto dell'anima umana nella gerarchia del mondo, riconoscendo la sua natura dinamica e la necessità di un ordinamento verso Dio, cerchiamo qui di presentare la cosmologia agostiniana. Oltre a trattare il problema del riconoscimento della debolezza e della dipendenza umana, dello svuotamento di sé attraverso un movimento di rottura e di allontanamento dalla ricerca della felicità e dell'incapacità di superare i limiti della propria finitudine, presentiamo la psicologia agostiniana. Entrambe puntano, per così dire, a una filosofia morale. In questa agenda, il tema della quiete spirituale, orizzonte della traiettoria umana, esplora, allo stesso tempo, la Filosofia Razionale, la Filosofia Logica e la Filosofia Fisica, secondo la classica tripartizione stoica, utilizzata da varie scuole e dottrine nell'antichità, subordinando vari ambiti del sapere al tema dell'interiorità, elaborando una specifica filosofia morale per comprenderla.

Info autore










Si è laureata in Filosofia presso l'Università Federale di Lavras (UFLA). Attualmente studia per un master in Filosofia presso la Facoltà di Filosofia, Lettere e Scienze Umane-FFLCH dell'Università di São Paulo-USP, è membro del Centro di Studi di Filosofia Patristica e Medievale-CEPAME e ricercatrice nell'area della Filosofia Medievale Tardoantica/Latina presso il CNPq.

Dettagli sul prodotto

Autori Ana Flávia Santos de Souza
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 22.01.2024
 
EAN 9786207075836
ISBN 9786207075836
Pagine 116
Categorie Saggistica > Filosofia, religione > Filosofia: tematiche generali, opere di consultazione
Scienze umane, arte, musica > Filosofia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.