Fr. 72.00

Sessualità maschile e genere in psicoanalisi - Saggi selezionati

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Questo libro rappresenta un tentativo di esplorazione critica e sistematica delle sessualità maschili e delle identificazioni di genere attraverso il prisma della teoria psicoanalitica. Prendendo come punto di partenza le teorie e le ipotesi di Freud, l'autore esamina una serie di argomenti, tra cui: l'omosessualità maschile, la bisessualità costituzionale, la bisessualità psichica, la scelta oggettuale bisessuale, le identificazioni maschili e femminili dei maschi, il conflitto intrapsichico in relazione all'espressione di genere e la psicoanalisi dei maschi non eterosessuali. Vengono inoltre analizzate le teorie psicoanalitiche post-freudiane (soprattutto kleiniane) e contemporanee, in un'ottica di diversità ed evoluzione teorica. Dimostrando che nessuna scelta oggettuale è implicitamente psicopatologica, si mostra anche come le teorie originali di Freud possano essere interpretate in modo errato per giungere a tale conclusione e quindi utilizzate in modo improprio in ambito clinico, il che è dannoso sia per i pazienti che per la professione psicoanalitica. Pur chiarendo una serie di controversie teoriche e suggerendo anche particolari modifiche, l'autore sostiene costantemente la pertinenza delle idee di Freud rispetto a queste aree della teoria e della pratica psicoanalitica.

Info autore










Román Yumatov, M.A., ABD est un psychanalyste (pré-licencié) qui exerce à New York. Il est candidat à l'Association psychanalytique internationale et associé à l'Association psychanalytique américaine. Román Yumatov a reçu des prix en reconnaissance de ses écrits remarquables, qu'il présente au niveau international.

Dettagli sul prodotto

Autori Román Yumatov
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 18.01.2024
 
EAN 9786207065080
ISBN 9786207065080
Pagine 132
Categorie Saggistica > Psicologia, esoterismo, spiritualità, antroposofia > Psicologia: tematiche generali, opere di consultazione
Scienze umane, arte, musica > Psicologia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.