Fr. 71.00

Un contributo alla storia delle donne nella scienza in Brasile: - Heloísa Alberto Torres, prima direttrice del Museo Nazionale/UFRJ

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Come studentessa del Master in Storia delle Scienze e delle Tecniche ed Epistemologia/HCTE-UFRJ, partecipando alle materie "Storia delle Scienze in Brasile" e "Storia delle Istituzioni Scientifiche" e cercando nuove sfide nella vita accademica, ci siamo imbattute nella questione dell'invisibilità delle donne nelle scienze fatta dalla storiografia e dal senso comune, riproducendo l'idea che non ci fossero donne che praticavano la scienza nei secoli precedenti. Si ha l'impressione che tra il XIX e il XX secolo la scienza si sia spostata sempre più all'interno di laboratori e istituzioni chiuse che hanno reso difficile la partecipazione delle donne, che appaiono nella storia come la moglie di qualcuno, l'appendice di qualcuno, nonostante fossero sul campo con i loro mariti e fossero preziose per la ricerca, dedicandosi al lavoro inerente alla ricerca scientifica, come la cura delle collezioni, l'illustrazione e/o la traduzione di esperimenti e testi, facendo scienza a fianco del marito scienziato, che alla fine del processo riceveva premi, riconoscimenti e onori, i loro nomi all'ombra della fama maschile.

Info autore










Master in Storia delle Scienze e delle Tecniche ed Epistemologia - HCTE/UFRJ. Laurea specialistica in Gestione dell'Informazione e Intelligenza Competitiva presso l'Università Estácio de Sá (2008). Laurea in Biblioteconomia e Documentazione presso l'Università Federale del Maranhão (1982). Attualmente è capo bibliotecario della biblioteca dell'Istituto di Macromolecole.

Dettagli sul prodotto

Autori M. do Perpétuo S. L. de Sousa da Silva
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 06.10.2023
 
EAN 9786206530893
ISBN 9786206530893
Pagine 96
Categoria Scienze umane, arte, musica > Storia > Tematiche generali, enciclopedie

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.