Fr. 52.50

Mocinha, icona della resistenza al Carnevale del Giaguaro - Uno sguardo al contesto della società di benefici ricreativi Estrela D'alva. DE

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Il tema di questo libro è Mocinha e la sua rappresentazione come simbolo del significato della memoria della festa popolare, il Carnevale del Jaguarão. L'obiettivo è registrare frammenti della traiettoria e della storia di María Cezarina Cardozo, conosciuta come "Mocinha", e del suo lavoro con la scuola di carnevale di Estrela D'alva, di cui è stata la figura principale dopo l'adesione. I dati utilizzati si basano principalmente su informazioni orali come fonte di materiale. Il testo coglie soprattutto l'immaterialità culturale di questa relazione e il modo in cui si è sviluppata insieme alla postura di resistenza di Mocinha, influenzando così il mantenimento del carnevale di strada di Jaguarão e il modo in cui alcune di queste interazioni hanno avuto luogo nella vita quotidiana, contribuendo alla trasformazione e al mantenimento dell'evento. La storia di Maria Cezarina Cardozo, di Mocinha e della Scuola Estrela D'alva, che si fondono l'una con l'altra e rimangono in vita, riflette sulla postura di resistenza nel mantenere una manifestazione culturale adattandosi ai cambiamenti del carnevale di strada, caratterizzando così il protagonismo di un ruolo iconico nella scena del carnevale di Jaguarão e delle sue manifestazioni culturali.

Info autore










Rodrigo Lages Lakman, Tourism graduate from the Federal University of Pampa (UNIPAMPA) Jaguarão Campus. Member of the Municipal Tourism Council of Jaguarão. Researcher into intangible heritage and its ramifications for the cultural development of society, and the cultural agent as an anchor of social memory and identity.

Dettagli sul prodotto

Autori Rodrigo Lages Lakman
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 20.09.2023
 
EAN 9786206473701
ISBN 9786206473701
Pagine 52
Categoria Scienze umane, arte, musica > Musica > Monografie

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.