Fr. 78.00

Disuguaglianza di reddito e sviluppo finanziario in Africa meridionale - Comunità di sviluppo dell'Africa australe (SADC)

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










L'obiettivo generale di questo libro è esaminare l'effetto dello sviluppo finanziario sulla disparità di reddito nella Comunità per lo sviluppo dell'Africa australe (SADC). Abbiamo utilizzato il metodo dei momenti generalizzati (GMM) nei dati del panel dinamico di Blundell e Bond (1998) dai dati di quattordici (14) paesi membri della SADC osservati nel periodo dal 2011 al 2020. I risultati della modellazione econometrica ottenuti mostrano un effetto negativo dello sviluppo finanziario dal credito fornito al settore privato e dal rapporto tra riserve liquide delle banche e attività sulla disparità di reddito, mentre l'offerta di moneta (M2/PIL) ha un effetto positivo sulla disparità di reddito. Inoltre, queste relazioni sono caratterizzate da una causalità Granger unidirezionale che va dallo sviluppo finanziario alla disparità di reddito attraverso il credito fornito al settore privato e il coefficiente di riserva liquida delle banche.

Info autore










Master 2 in Economia dello sviluppo. Master 1 in Economia applicata e laurea in Economia presso l'Università Peleforo Gon Coulibaly di KORHOGO (Costa d'Avorio).Formatore informatico e analista di ricerche di mercato.

Dettagli sul prodotto

Autori Tai Raphael ANO
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 21.08.2023
 
EAN 9786206361558
ISBN 9786206361558
Pagine 88
Categoria Scienze sociali, diritto, economia > Economia > Altro

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.