Fr. 57.50

Schizofrenia: disfunzioni sessuali e stigma interiorizzato - Disfunzioni sessuali, stigma interiorizzato e qualità della vita nei pazienti con schizofrenia

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










La sessualità dei pazienti con schizofrenia (SCZ) è caratterizzata da un'alta prevalenza di disfunzioni sessuali (SD). Queste hanno ripercussioni negative sul decorso della malattia, contribuiscono al deterioramento della qualità di vita dei pazienti (QoL) e contribuiscono al mantenimento di pensieri di auto-stigmatizzazione e, di conseguenza, a difficoltà di integrazione nella vita sociale. L'obiettivo di questo studio era valutare i DS, la QoL e lo stigma interiorizzato in una popolazione di pazienti con SCZ, identificare i fattori clinici e terapeutici associati ai DS e determinare i legami tra questi DS e la QoL e lo stigma interiorizzato. La prevalenza di DS è stata del 67,9%. I fattori correlati alla DS sono stati alti punteggi PANSS "negativi" (p=0,006), alti punteggi PANSS "totali" (p=0,04), trattamento APC (p=0,027), compromissione della HRQoL (p=0,045) e alti livelli di stigma interiorizzato (p=0,011). Il nostro studio sottolinea l'importanza dell'impatto della DS sulla prognosi della malattia attraverso lo stigma interiorizzato e la compromissione della HRQoL.

Info autore










Dr Najeh SMAOUIJ'ai commencé ma formation en tant que résidente dans la spécialité de psychiatrie en 2013. J¿ai été nommée Assistante Hospitalo-Universitaire en psychiatrie en 2019 au service de psychiatrie « C » du CHU Hédi Chaker à Sfax, Tunisie. J'ai obtenu huit diplômes spécialisés dans différents domaines dont "sexologie" en 2017. 

Dettagli sul prodotto

Autori Aida Bejar, Sana Omri, Najeh Smaoui
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 30.06.2023
 
EAN 9786206200222
ISBN 9786206200222
Pagine 76
Categoria Scienze naturali, medicina, informatica, tecnica > Medicina > Branche non cliniche

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.