Fr. 79.00

La costruzione dell'Islam politico da parte dei think tank americani d'élite - Sotto la morsa dell'orientalismo e dell'eccezionalismo americano

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Il presente libro utilizza il costruttivismo e l'analisi del framing per analizzare la produzione di competenze del RAND, della Brookings Institution e del Washington Institute for Near East Policy (WINEP) sulla politica degli Stati Uniti nei confronti dell'Islam politico. Dal punto di vista teorico, l'autore sostiene che i think tank, in quanto parte di comunità epistemiche, sono attori importanti nella costruzione dell'identità, degli interessi e delle possibili linee d'azione di una nazione per raggiungere tali interessi. Ciò avviene attraverso la costruzione o la decostruzione di strutture ideative. Il framing è uno degli strumenti principali attraverso cui si realizza questo compito. Nonostante le loro differenze, ciò che accomuna il framing dei tre think tank è il loro rifiuto dell'Islam politico che minaccia l'egemonia degli Stati Uniti e di Israele nella regione, ovvero quello della Repubblica islamica dell'Iran e dei gruppi islamici di resistenza a essa affiliati. Questo studio testimonia anche l'evoluzione dell'orientalismo da un semplice discorso Occidente contro Islam a un Islam approvato dall'Occidente contro varianti inaccettabili dell'Islam. Lo studio mostra anche come i tre think tank d'élite vadano oltre la semplice diffusione di idee e diventino attori politici che costruiscono reti transnazionali.

Info autore










Professora assistente na Universidade de Teerão, onde realizou o seu doutoramento em Estudos Americanos. Tem também M.A. em Comunicação de Massas, Universidade Estatal de Louisiana, e B.A. em Comunicação, Universidade de Houston.

Dettagli sul prodotto

Autori Hakimeh Saghaye-Biria
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 26.04.2023
 
EAN 9786205014592
ISBN 9786205014592
Pagine 216
Categoria Scienze sociali, diritto, economia > Scienze politiche > Scienze politiche e cittadinanza attiva

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.