Fr. 83.00

Ruolo di UE, USA e NATO nella gestione dei conflitti etnici nei Balcani occidentali - Conflitti etnici e guerre nei Balcani occidentali e ruolo di UE, USA e NATO nella loro gestione

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










L'ex Jugoslavia era un Paese con molte nazionalità che hanno stabilito nel corso del suo sviluppo storico relazioni molto complesse e stratificate. Le differenze hanno causato tensioni e successivamente conflitti, derivanti dai diversi livelli di sviluppo economico, che hanno creato un sentimento di disuguaglianza o di emarginazione di particolari etnie all'interno di una certa comunità socio-politica, nonché dalle peculiarità sociologiche delle etnie, dalla mancanza di diritti generali e di minoranza che riflettono lo status delle etnie, dalla mancanza di meccanismi per una corretta attuazione dei diritti delle etnie. Tali relazioni tendono spesso a consentire modi radicali di soluzione, comprese le guerre. In tutte le situazioni, le guerre contemporanee si sono concluse con la mediazione del fattore internazionale, ovvero la NATO come organizzazione militare, l'Unione Europea e gli Stati Uniti come partecipanti ai negoziati pacifici e soft power tra le parti in guerra. Gli effetti sono stati per lo più positivi - fine delle ostilità e stabilità delle istituzioni politiche, ma il successo è stato minore per quanto riguarda l'efficacia dei sistemi politici.

Info autore










E. Stefanovska, MA in Politikwissenschaft, hat ihren Abschluss an der Juristischen Fakultät "Iustinianus I", Universität "Ss. Cyril und Methodius" - Skopje. Ihr Forschungsinteresse gilt den kollektiven Menschenrechten und interethnischen Konflikten in den westlichen Balkanländern und deren internationalem Management. Sie hat mehrere wissenschaftliche Arbeiten veröffentlicht.

Dettagli sul prodotto

Autori Emilija Stefanovska
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 30.12.2022
 
EAN 9786205548455
ISBN 9786205548455
Pagine 124
Categoria Scienze sociali, diritto, economia > Scienze politiche > Scienze politiche e cittadinanza attiva

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.