Fr. 78.00

Il diritto alla città nell'era delle smart city - Le sfide della pianificazione urbana inclusiva in Brasile a partire dalla comprensione della realtà di San Paolo/SP

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Questo libro è il risultato di una ricerca sviluppata nell'ambito della tesi di Master nel Programma di Specializzazione in Diritto dell'Università Federale di Santa Maria. Ha come oggetto centrale le città intelligenti, un tema di crescente rilevanza al giorno d'oggi, che allinea le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e l'urbanistica.Presenta la storia della crescita urbana e tecnologica e la sua influenza sull'avvento delle smart city, nella prospettiva economica dell'applicazione tecnologica nell'ambiente urbano. In un secondo momento, vengono discusse le richieste sociali e urbane dei cittadini socialmente e digitalmente esclusi delle periferie urbane brasiliane, sottolineando la funzione sociale urbana come uno degli elementi necessari per la smart city, oltre a evidenziare i limiti e le possibilità delle politiche pubbliche e delle iniziative private per rendere la tecnologia urbana accessibile e socialmente referenziata. Infine, si analizza se l'attuale modello di smart city a San Paolo/SP soddisfa la funzione sociale urbana e la tecnologia, dal punto di vista del diritto alla città, sulla base di un'indagine dei dati disponibili in siti web selezionati.

Info autore










Avocat. Professeur de droit à la faculté de droit Antonio Meneghetti (AMF). Maîtrise en droit de l'Université fédérale de Santa Maria. Spécialiste en droit du travail et en droit procédural de l'université Estácio de Sá. Diplômé du cours de droit du Centro Universitário Franciscano.

Dettagli sul prodotto

Autori Rodrigo Aguiar Da Silva
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 28.11.2022
 
EAN 9786205334676
ISBN 9786205334676
Pagine 96
Categoria Scienze sociali, diritto, economia > Diritto > Diritto civile, diritto processuale civile

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.