Fr. 71.00

Didattica delle scienze sperimentali - L'approccio QHA, un approccio sperimentale per insegnare il principio d'inerzia nel primo anno della scuola secondaria

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni










Lo scopo di questo lavoro è quello di sperimentare l'approccio sperimentale QHA, che tiene conto dei molti preconcetti degli studenti in fisica, spesso fonte di difficoltà di apprendimento in questa disciplina. Il principio d'inerzia, che fa parte del curriculum del primo anno della scuola secondaria, è l'oggetto di questo studio. In questo concetto, i preconcetti sulla relazione tra forza e movimento sono persistenti tra gli studenti, in particolare l'adesione forza-velocità e il risorgere della nozione di impeto. Dopo aver fatto il punto sull'insegnamento di questa disciplina in Burkina Faso, una sessione di lezioni sul principio d'inerzia è stata presentata in una classe sperimentale utilizzando l'approccio QHA, e la stessa sessione è stata condotta in altre due classi di controllo secondo le istruzioni dei programmi attuali. L'analisi e l'interpretazione dei risultati della valutazione dell'apprendimento hanno rivelato che gli alunni della classe sperimentale hanno avuto meno difficoltà a superare gli ostacoli legati ai preconcetti identificati rispetto a quelli delle classi di controllo. L'approccio QHA sembra quindi essere un'alternativa per un apprendimento efficace e sostenibile delle scienze fisiche.

Info autore










El Dr. Mahamadi ZONGO, Asistente, Supervisor Pedagógico en Ciencias Físicas en la Escuela Normal Superior de la Universidad Norbert ZONGO en Koudougou, Burkina Faso, enseña la didáctica de las ciencias experimentales, la física. Es formador de estudiantes de magisterio y de supervisores pedagógicos de estudiantes de educación secundaria.

Dettagli sul prodotto

Autori Mahamadi Zongo
Editore Edizioni Sapienza
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 01.01.2021
 
EAN 9786203959970
ISBN 9786203959970
Pagine 92
Categoria Scienze umane, arte, musica > Pedagogia > Pedagogia scolastica, didattica, metodica

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.