Fr. 52.50

Agostino. L'economia della rivelazione divina - La Divina Provvidenza opera nella storia mediante l'"actoritas" e la "ratio"

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

Il De Vera religione fu scritto da S. Agostino dopo il suo ritorno a Tagaste tra il 389 e il 390. Si rivolge al suo amico e benefattore Romaniano dopo l'esperienza esaltante del soggiorno milanese dove aveva ricevuto il dono della fede. Ora intende trarre l'amico fuori dall'angusta prospettiva delle dottrine manichee, a cui l'aveva lui stesso indotto da giovane, per introdurlo a quella ben più vasta e rassicurante offerta dalla religione cristiana. Senza dubbio il De vera religione risponde ad un preciso intento apologetico perché offre le ragioni per aderire alla fede cristiana. Tuttavia Agostino in questo libro mira soprattutto alla conversione di coloro che sono lontani dalla fede. Li invita a quel rinnovamento interiore che può renderli pellegrini sulla via che conduce alla patria celeste e alla perfezione umana. Questo studio tratta dell'"economia"con cui il Mistero di Dio si manifesta nella storia (cf. DV,2): la"dispensatio temporalis". Sono i segni visibili mediante i quali ogni uomo ragionevole può riconoscere il Dio vivente, e addirittura incontrarlo, aderendo a Colui che è la Verità fatta carne, Cristo Gesù. Così l'uomo può raggiungere la felicità attraverso la verità.

Info autore










Nasce a Garaguso (Mt) nel 1951 ed è sacerdote della diocesi di Tricarico dal 1979. A Roma ha conseguito la laurea in Sociologia all'università Statale e la licenza in Teologia patristica presso l'Augustinianum. E' parroco a Grassano e insegna Sociologia all'Istituto Teologico di Basilicata e all'ISSR di Matera e Potenza.

Dettagli sul prodotto

Autori Giovanni Grassani
Editore Edizioni Sant' Antonio
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 19.09.2018
 
EAN 9786138390985
ISBN 9786138390985
Pagine 176
Categorie Saggistica > Filosofia, religione > Religione: tematiche generali, opere di consultazione
Scienze umane, arte, musica > Religione / teologia > Altro

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.