Esaurito

Lettere 1843-1900 - A cura di Antonio Baldassarre e Matthias von Orelli

Italiano · Copertina rigida

Descrizione

Ulteriori informazioni

La presente edizione contiene una raccolta di lettere di Verdi degli anni 1843 fino al 1900 in gran parte sconosciute secondo la prescrizione critico-storica. La documentazione include anche il primo testamento del 1898 e delle lettere della seconda moglie di Verdi, Giuseppina Strepponi-Verdi. Le lettere ed i documenti presentati, che si trovano in una collezione privata, rivelano degli elementi illuminanti non solo sulla vita di Giuseppe Verdi come artista e come uomo, ma anche sulla storia dell'opera lirica del XIX secolo. L'edizione delle lettere è preceduta da una ricca introduzione bilingue (italiano ed inglese) che discute in dettaglio gli aspetti più importanti delle lettere qui presentate e le situa nel contesto più amplio della ricerca attuale su Verdi e le sue opere.

Sommario

Dal contenuto: Aggiunta all'edizione delle lettere fin'ora pubblicate - Una sintesi avvincente della vita musicale, sociale e politica del XIX secolo - Vasto catalogo delle opere - Un ritratto vivo grazie al commento dettagliato sulle lettere presentate.

Info autore










I curatori: Antonio Baldassarre si è laureato all'Università di Zurigo nel 2003. È attualmente ricercatore universitario presso la Hochschule Luzern Musik e professore ospite presso il Centro Nacional de Investigación, Documentación e Información Musical Carlos Chávez a Città del Messico. La sua ricerca tratta in particolare gli aspetti della musica dalla fine del XVIII secolo ad oggi: problemi della storiografia della musica, della ricerca sull'opera e sull'iconografia musicale.
Matthias von Orelli si è laureato all'Università di Zurigo nel 2009. Dal 2004 al 2007 ha integrato i suoi studi nel campo della musica con lezioni di direzione e di composizione e con un diploma in Arts Administration. È stato collaboratore nel management della orchestra giovanile Gustav Mahler (GMJO). Attualmente è assistant manager di un'agenzia artistica internazionale a Zurigo. Nel suo campo di ricerca, si occupa inoltre degli aspetti della storia della musica e dell'opera lirica nei secoli XIX e XX.

Relazione

"En conclusion, un ouvrage fondamental pour qui s'intéresse à l'oeuvre de Verdi, avec un accompagnement scientifique de très haut niveau et une qualité d'édition qui font de ce livre un modèle du genre." (Jean-Marcel Humbert, Forum Opéra)

Dettagli sul prodotto

Autori Antonio Baldassarre, Matthias von Orelli, Giuseppe Verdi, Matthias von Orelli
Editore Peter Lang
 
Lingue Italiano
Formato Copertina rigida
Pubblicazione 30.06.2016
 
EAN 9783034300728
ISBN 978-3-0-3430072-8
Pagine 330
Dimensioni 150 mm x 23 mm x 220 mm
Peso 552 g
Categoria Scienze umane, arte, musica > Musica > Storia della musica

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.