Fr. 73.00

Sogno e Creatività nella Letteratura e nel Cinema - Saggio critico di Psicologia dell'Arte e della Letteratura

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

Il "testo nel testo" nell'ambito letterario, drammaturgico e filmico ha attratto l'attenzione di molti studiosi per i processi dialogici e la ricchezza di senso che questa costruzione é in grado di sviluppare. In questo saggio viene preso in esame un caso particolare, che si considera significativo e degno di attenzione: il testo onirico inserito nell'opera letteraria e filmica. Gli Autori partono dal presupposto che l'Arte partecipi per sua natura di quel particolare linguaggio che é proprio del sogno. Essa si avvicina al fenomeno onirico come ad un universo del possibile, che si articola prima di tutto come repertorio di codici e di luoghi comuni. L'attenta disamina teorica sulle caratteristiche del fenomeno onirico e del processo creativo ad esso connesso, é seguita dall'analisi psicologica di molti sogni di finzione. Treglia e Fusco riescono a muoversi con disinvoltura tra le pagine e le pellicole dei più grandi Autori della Letteratura e della Filmografia mondiale (Omero, Dante, Shakespeare, Dostoevskij, Bergman, tanto per citarne alcuni) fornendo interpretazioni originali che mirano ad ampliare l'orizzonte semantico delle opere trattate.

Info autore










Eugenia Treglia, Psicoterapeuta, Ricercatrice in Psicologia Generale e Docente di Psicologia dell¿Arte e della Letteratura e di Psicologia della Creatività presso l¿Università di Cassino. Antonio Fusco, Accademico del Parnaso e Professore a vita dell¿Università di Lima e di Creta, con due nomination per il Premio Nobel per la Letteratura.

Dettagli sul prodotto

Autori Antonio Fusco, Eugeni Treglia, Eugenia Treglia
Editore Edizioni Accademiche Italiane
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 31.03.2015
 
EAN 9783639714425
ISBN 978-3-639-71442-5
Pagine 572
Dimensioni 150 mm x 220 mm x 29 mm
Peso 774 g
Categorie Saggistica > Psicologia, esoterismo, spiritualità, antroposofia > Psicologia: tematiche generali, opere di consultazione
Scienze umane, arte, musica > Psicologia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.