Fr. 82.80

La scuola dell'atopia

Italiano · Copertina rigida

Spedizione di solito entro 3 a 5 settimane (il titolo viene procurato in modo speciale)

Descrizione

Ulteriori informazioni

L'esigenza di chiarire i concetti attuali dell'atopia, che per troppo tempo hanno oscillato tra una primitiva visione squisitamente clinica ed una successiva unicamente immunologica, era matura da tempo. L'avere compreso che il ruolo delle immunoglobuline E non è esaustivo ed avere accettato la salomonica divisione tra atopia intrinseca ed estrinseca, sono stati i primi due passi fondamentali. Le recenti scoperte del ruolo dell'immunità innata, e quindi dei peptidi antimicrobici, hanno aperto dei fondamentali spazi di comprensione nell'atopia e non solo. Quello che ora appare chiaro è che l'atopia non è la malattia di un organo ma piuttosto un difetto delle membrane che delimitano il nostro "self". Il fatto che queste membrane si chiamino pelle, intestino, congiuntiva, bronchi o quant'altro ha artificialmente frammentato la comprensione ed il trattamento di un fenomeno unitario. Questo libro vuole cercare di fare una sintesi delle diverse esperienze ma soprattutto essere uno stimolo a far sì che la medicina si focalizzi costruttivamente sullo stesso bersaglio. Se così sarà, non assisteremo più a"guerre di religione" tra scienziati e medici pratici o, peggio ancora, tra i differenti specialisti che si contendono il paziente. Se l'atopia, come noi crediamo, è un problema globale, esso può essere adeguatamente affrontato solo in un contesto pluridisciplinare e in clima collaborativo, non solo tra medico e medico ma anche tra medico e paziente.

Sommario

Il progetto "scuola dell'atopia" in Italia.- Dermatite atopica: dalla storia alle cure di oggi.- Dermatite atopica: epidemiologia.- Dermatite atopica: genetica.- Dermatite atopica: eziopatogenesi.- Dermatite atopica: clinica (pediatria).- Dermatite atopica: clinica (adulto).- Dermatite atopica: i criteri di gravità (gli "scoring systems").- Dermatite atopica: psicologia.- La marcia dell'allergico.- Dermatite atopica: ipotesi igienica.- Infezioni e dermatite atopica.- Dermatite atopica: patologie oculari.- Dermatite atopica: patologie otorinolaringoiatriche.- Dermatite atopica: patologie respiratorie.- Dermatite atopica: patologie orali.- Dermatite atopica: patologie digestive.- Dermatite atopica: diagnostica in vitro.- Dermatite atopica: diagnostica in vivo.- Dermatite atopica: test non comprovati o "alternativi".- Dermatite atopica: i trattamenti sistemici.- Gli antistaminici.- Dermatite atopica: terapia topica.- Dermatite atopica:I corticosteroidi topici.- Dermatite atopica: gli emollienti.- Dermatite atopica: fototerapia.- Dermatite atopica: terapia termale.- Dermatite atopica: terapie integrative.- Farmacoeconomia.- La prevenzione della malattia atopica.- Dermatite atopica e qualità di vita.- Dermatite atopica: aspetti educativi.- Dermatite atopica e internet.

Riassunto

L’esigenza di chiarire i concetti attuali dell’atopia, che per troppo tempo hanno oscillato tra una primitiva visione squisitamente clinica ed una successiva unicamente immunologica, era matura da tempo. L’avere compreso che il ruolo delle immunoglobuline E non è esaustivo ed avere accettato la salomonica divisione tra atopia intrinseca ed estrinseca, sono stati i primi due passi fondamentali. Le recenti scoperte del ruolo dell’immunità innata, e quindi dei peptidi antimicrobici, hanno aperto dei fondamentali spazi di comprensione nell’atopia e non solo. Quello che ora appare chiaro è che l’atopia non è la malattia di un organo ma piuttosto un difetto delle membrane che delimitano il nostro "self". Il fatto che queste membrane si chiamino pelle, intestino, congiuntiva, bronchi o quant’altro ha artificialmente frammentato la comprensione ed il trattamento di un fenomeno unitario. Questo libro vuole cercare di fare una sintesi delle diverse esperienze ma soprattutto essere uno stimoloa far sì che la medicina si focalizzi costruttivamente sullo stesso bersaglio. Se così sarà, non assisteremo più a"guerre di religione" tra scienziati e medici pratici o, peggio ancora, tra i differenti specialisti che si contendono il paziente. Se l’atopia, come noi crediamo, è un problema globale, esso può essere adeguatamente affrontato solo in un contesto pluridisciplinare e in clima collaborativo, non solo tra medico e medico ma anche tra medico e paziente.

Dettagli sul prodotto

Autori 9788847005938, Carlo Gelmetti
Con la collaborazione di Carlo Gelmetti (Editore)
Editore Springer, Berlin
 
Lingue Italiano
Formato Copertina rigida
Pubblicazione 25.01.2013
 
EAN 9788847005921
ISBN 978-88-470-0592-1
Pagine 380
Dimensioni 177 mm x 24 mm x 247 mm
Peso 868 g
Illustrazioni XIII, 380 pagg.
Categorie Guide e manuali > Salute
Scienze naturali, medicina, informatica, tecnica > Medicina > Branche non cliniche

C, Medicine, Immunology, Allergies, Dermatology, Allergy, Allergology

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.