Fr. 55.90

Cultura e salute - La partecipazione culturale come strumento per un nuovo welfare

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

Questo volume tratta i temi legati al rapporto privilegiato tra partecipazione culturale e stato di salute. Questa materia ha visto una notevole crescita di interesse solo negli ultimi anni, dopo la pubblicazione di alcuni studi epidemiologici che hanno dimostrato in maniera inequivocabile come la fruizione intelligente del tempo libero si associ a un prolungamento dell'aspettativa di vita e a una riduzione di alcune patologie degenerative, come la malattia di Alzheimer o il cancro. La cultura nel nostro Paese è generalmente considerata "intrattenimento", quindi ricondotta al superfluo. Secondo quanto esposto in questo volume, invece, l'attività culturale assume una precisa valenza, dimostrandosi un importante strumento in grado di prevenire il declino cognitivo, attenuare condizioni di stress e contribuire al benessere generale. Il libro intende quindi fornire le chiavi interpretative del ruolo esercitato dalla cultura nelle sfere del benessere individuale e della società, un tema ad oggi mai approfondito con strumenti scientifici e con un approccio multidisciplinare.

Sommario

1 Salute e malattia: una visione moderna, olistica e sfumata.- 2 Teoria della complessità applicata all'interazione tra cultura e salute.- 3 Cultura: significato, evoluzione e domini operativi secondo l'UNESCO.- 4 Distretto Culturale e capitale culturale: aspetti socioeconomici.- 5 Cultura, beni relazionali e benessere.- 6 La gestione associata dei beni culturali.- 7 Il museo come luogo di "diletto".- 8 Benessere, stato di salute e qualità della vita: aspetti teorici e metodologici.- 9 La psicologia positiva e la scienza del benessere.- 10 Dalla salute mentale a quella fisica: medicina psicosomatica, stress e personalità.- 11 Neuroestetica: le basi neurobiologiche della bellezza e del benessere.- 12 Studi internazionali su cultura e salute: revisione della letteratura.- 13 Invecchiamento, declino cognitivo, Alzheimer; ruolo della cultura nella prevenzione della demenza.- 14 Arte e ospedali: evidenze scientifiche del ruolo terapeutico della cultura.- 15 Progetto cultura e benessere sul territorio italiano: interazione tra cultura, salute e benessere.- 16 Stili di vita, salute, cultura e ambiente nel determinismo del benessere psicologico soggettivo: uno studio di popolazione nella città di Milano.

Riassunto

Questo volume tratta i temi legati al rapporto privilegiato tra partecipazione culturale e stato di salute. Questa materia ha visto una notevole crescita di interesse solo negli ultimi anni, dopo la pubblicazione di alcuni studi epidemiologici che hanno dimostrato in maniera inequivocabile come la fruizione intelligente del tempo libero si associ a un prolungamento dell’aspettativa di vita e a una riduzione di alcune patologie degenerative, come la malattia di Alzheimer o il cancro. La cultura nel nostro Paese è generalmente considerata “intrattenimento”, quindi ricondotta al superfluo. Secondo quanto esposto in questo volume, invece, l’attività culturale assume una precisa valenza, dimostrandosi un importante strumento in grado di prevenire il declino cognitivo, attenuare condizioni di stress e contribuire al benessere generale. Il libro intende quindi fornire le chiavi interpretative del ruolo esercitato dalla cultura nelle sfere del benessere individuale e della società, un temaad oggi mai approfondito con strumenti scientifici e con un approccio multidisciplinare.

Dettagli sul prodotto

Autori GROSSI ENZO
Con la collaborazione di Enzo Grossi (Editore), Annamaria Ravagnan (Editore)
Editore Springer, Berlin
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 21.06.2012
 
EAN 9788847027800
ISBN 978-88-470-2780-0
Pagine 248
Dimensioni 160 mm x 12 mm x 237 mm
Peso 450 g
Illustrazioni XX, 248 pagg.
Categorie Saggistica > Psicologia, esoterismo, spiritualità, antroposofia > Psicologia: tematiche generali, opere di consultazione
Scienze umane, arte, musica > Psicologia

C, Medicine, Medicine: general issues, Psychology, Behavioral Sciences and Psychology, Behavioral Science and Psychology, Psychology, general, Health Sciences, Medicine/Public Health, general, Benessere;Partecipazione culturale;Prevenzione;Salute;Stress

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.