Fr. 52.90

L'ambulatorio in psichiatria dell'età evolutiva - Screening, orientamento diagnostico, consultazione breve

Italiano, Inglese · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

In psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza il primo contatto con il paziente riveste una grande importanza clinica e può far risparmiare tempo e risorse. Una consultazione ambulatoriale ben condotta permette di giungere a un'ipotesi diagnostica rigorosa, orientando invii per approfondimenti e presa in carico; in alcuni casi, può acquisire carattere terapeutico.
Questo volume guida il clinico, anche quando lavora da solo, verso una formulazione diagnostica il più possibile precisa ed esauriente. Il libro illustra uno schema di procedura clinica che integra le diverse prospettive proprie del campo in un'ottica evolutiva, esaminando la metodologia del colloquio, le tecniche per la valutazione cognitiva, neuropsicologica e psicopatologica, i contatti con genitori e scuola.
Questo testo è rivolto a neuropsichiatri infantili, pediatri, psichiatri e agli specializzandi in tali discipline; più in generale, può essere di interesse per chiunque abbia contatti con pazienti in età evolutiva.

Sommario

Capitolo 1 Psichiatria, psicopatologia e sviluppo.- Capitolo 2 La consultazione ambulatoriale.- Capitolo 3 La prima visita.- Capitolo 4 Il colloquio clinico.- Capitolo 5 Semeiotica in psichiatria dell'età evolutiva: tecniche per una valutazione ambulatoriale.- Capitolo 6 Sintesi, orientamento o formulazione diagnostica, restituzione.

Info autore










Valentina Ivancich insegna presso il dipartimento di Neuropsichiatria Infantile presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Riassunto

In psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza il primo contatto con il paziente riveste una grande importanza clinica e può far risparmiare tempo e risorse. Una consultazione ambulatoriale ben condotta permette di giungere a un’ipotesi diagnostica rigorosa, orientando invii per approfondimenti e presa in carico; in alcuni casi, può acquisire carattere terapeutico.
Questo volume guida il clinico, anche quando lavora da solo, verso una formulazione diagnostica il più possibile precisa ed esauriente. Il libro illustra uno schema di procedura clinica che integra le diverse prospettive proprie del campo in un’ottica evolutiva, esaminando la metodologia del colloquio, le tecniche per la valutazione cognitiva, neuropsicologica e psicopatologica, i contatti con genitori e scuola.
Questo testo è rivolto a neuropsichiatri infantili, pediatri, psichiatri e agli specializzandi in tali discipline; più in generale, può essere di interesse per chiunque abbia contatti con pazienti in età evolutiva.

Dettagli sul prodotto

Autori Valentina Ivancich
Editore Springer, Berlin
 
Lingue Italiano, Inglese
Formato Tascabile
Pubblicazione 12.04.2012
 
EAN 9788847027022
ISBN 978-88-470-2702-2
Pagine 153
Dimensioni 158 mm x 237 mm x 10 mm
Peso 269 g
Illustrazioni X, 153 pagg.
Categorie Scienze naturali, medicina, informatica, tecnica > Medicina > Branche non cliniche

C, Medicine, General practice, Psychology, Pediatrics, Psychiatry, Child, developmental & lifespan psychology, Clinical psychology, Behavioral Sciences and Psychology, Psychology, general, Developmental Psychology, Paediatric medicine, Primary care (Medicine), Primary Care Medicine

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.