Fr. 46.90

Probabilità in Fisica - Un'introduzione

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

Questo testo, che nasce dall'esperienza didattica degli autori, si propone di introdurre gli aspetti fondamentali della teoria della probabilità e dei processi stocastici, guardando con particolare attenzione alle connessioni con la meccanica statistica, il caos, le applicazioni modellistiche ed i metodi numerici. La prima parte è costituita da un' introduzione generale alla probabilità con particolare enfasi sulla probabilità condizionata, le densità marginali ed i teoremi limite. Nella seconda parte, prendendo spunto dal moto Browniano, sono presentati i concetti fondamentali dei processi stocastici (catene di Markov, equazione di Fokker- Planck). La terza parte è una selezione di argomenti avanzati che possono essere trattati in corsi della laurea specialistica.

Sommario

Introduzione.- Qualche risultato con un pò di formalismo.- Teoremi Limite: il comportamento di sistemi con tante variabili.- Il moto Browniano: primo incontro con i processi stocastici.- Processi stocastici discreti: le catene di Markov.- Processi stocastici con stati e tempo continui.- Probabilità e sistemi deterministici caotici.- Oltre la distribuzione Gaussiana.- Entropia, informazione e caos.- Appendice: qualche risultato utile e complementi.- Soluzioni.

Riassunto

Questo testo, che nasce dall'esperienza didattica degli autori, si propone di introdurre gli aspetti fondamentali della teoria della probabilità e dei processi stocastici, guardando con particolare attenzione alle connessioni con la meccanica statistica, il caos, le applicazioni modellistiche ed i metodi numerici. La prima parte è costituita da un'introduzione generale alla probabilità con particolare enfasi sulla probabilità condizionata, le densità marginali e i teoremi limite. Nella seconda parte, prendendo spunto dal moto Browniano, sono presentati i concetti fondamentali dei processi stocastici (catene di Markov, equazione di Fokker- Planck). La terza parte è una selezione di argomenti avanzati che possono essere trattati in corsi della laurea specialistica.

Dettagli sul prodotto

Autori Guid Boffetta, Guido Boffetta, Angelo Vulpiani
Editore Springer, Berlin
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 11.10.2011
 
EAN 9788847024298
ISBN 978-88-470-2429-8
Pagine 236
Peso 388 g
Illustrazioni XII, 236 pagg.
Serie UNITEXT / Collana di Fisica e Astronomia
UNITEXT /La Matematica per il 3+2
UNITEXT
Collana di Fisica e Astronomia
UNITEXT
Collana di Fisica e Astronomia
Categoria Scienze naturali, medicina, informatica, tecnica > Fisica, astronomia > Tematiche generali, enciclopedie

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.