Sold out

Trattamento del distacco retinico primario - La storia, le opzioni, le tecniche

Italian · Paperback / Softback

Description

Read more

Questo volume, scritto dai maggiori esperti nel campo della chirurgia vitreo-retinica, raccoglie le informazioni più aggiornate e costituisce quindi una guida completa e valida per il chirurgo. L'opera si apre con un'analisi approfondita dell'evoluzione della chirurgia del distacco di retina, durante gli ultimi 70 anni. All'inizio del 21esimo secolo, con l'utilizzo di quattro procedure principali, si sta manifestando un cambiamento nel pattern delle modalitö di trattamento. Gli esperti nel campo della chirurgia vitreo-retinica descrivono poi queste tecniche chirurgiche: cerchiaggio con drenaggio, retinopessia pneumatica, vitrectomia e chirurgia sclerale minimale senza drenaggio. I vantaggi e gli svantaggi di ciascuna tecnica sono valutati in relazione con una selezione di casi, singole procedure chirurgiche di riattaccamento della retina, riaccollamento definitivo, funzione visiva e analisi costi/benefici. Un intero capitolo presenta un confronto fra le varie tecniche di chirurgia vitreo-retinica. Il libro descrive inoltre, le potenzialità della farmacoterapia adiuvante più recente (triamcinolone acetonide intravitreale, anti-metabolita, fluorouracile, daunorubicina, eparina, ecc) per migliorare l'esito chirurgico e funzionale dell'intervento. Infine, l'ultimo capitolo intitolato "Prospettive", è dedicato alle nuove tecniche di imaging e alle medicine anti-proliferative. L'opera, che contiene numerose immagini digitali e tabelle è uno strumento fondamentale per la diagnosi e la ricostruzione del distacco primario di retina. Il volume è rivolto ad oftalmologi, specializzandi in chirurgia vitreo-retinica, laureandi e studenti.

List of contents

Storia della chirurgia del distacco retinico.- Profilassi del distacco retinico primario nell'occhio adelfo: cosa non fare e cosa fare.- Cerchiaggio con drenaggio nel distacco retinico primario.- Pneumoretinopessia nel distacco retinico primario.- Ruolo della vitrectomia nella gestione primaria del distacco retinico.- L'indentazione retinica minimale con spugne e palloncino nel distacco retinico primario.- Approcci farmacologici per migliorare il risultato chirurgico dopo riaccollamento retinico.- Analisi sistematica dell'efficacia e della sicurezza della chirurgia del distacco retinico primario.- Trattamento del distacco retinico primario: lo stato attuale dell'arte e come lo si è raggiunto.- Trattamento del distacco retinico: prospettive future.

Product details

Assisted by Ingrid Kreissig (Editor), G. Nuzzi (Translation), Giuseppe Nuzzi (Translation), S. Rossi (Translation), Stefania Rossi (Translation)
Publisher Springer, Berlin
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 14.12.2012
 
EAN 9788847004412
ISBN 978-88-470-0441-2
No. of pages 221
Dimensions 133 mm x 197 mm x 17 mm
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > Clinical medicine

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.