Fr. 22.50

Luigi Capuana e Federico de Roberto e il fine del verismo italiano

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Seminar paper from the year 2010 in the subject Romance Languages - Italian and Sardinian Studies, grade: 1,5, University of Münster (Romanisches Seminar), course: naturalismo francese e verismo italiano, language: Italian, comment: Giudizio della professoressa: Nel complesso la Jochimsen ha presentato un lavoretto di storia letteraria comparata e di storia delle teorie letterarie basato su una informazione solida e criticamente vagliata. Esso è bene articolato nelle partizioni, è condotto con lucidità, sicurezza e capacità di ricostruzione al contempo analitica e sintetica. , abstract: Il verismo come movimento letterario nasce in Italia negli anni settanta del Ottocento dal naturalismo francese. Come il naturalismo, il verismo è legato allo spirito positivista di quest'epoca. Però ci sono differenze decisive nell'applicazione di quel pensiero. Al contrario del naturalismo, nel verismo italiano non c'è una linea di pensiero e un programmo proprio. Luigi Capuana e Federico de Roberto rappresentano i teorici più importanti del verismo italiano, chi costituiscono insieme con Giovanni Verga la cosìdetta "triade verista siciliana"1.
Nel presente lavoro viene analizzato la teoria e lo stile di sia Luigi Capuana sia Federico di Roberto e il loro allontanamento dalla maniera francese. Dopo una breve introduzione ai fondamenti teorici e caratteristici del naturalismo, accentuerò la formazione del nuovo movimento del verismo sulla scorta di pensieri di Capuana e de Roberto.

Product details

Authors Marieke Jochimsen
Publisher Grin Verlag
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 17.05.2010
 
EAN 9783640607488
ISBN 978-3-640-60748-8
No. of pages 20
Dimensions 148 mm x 210 mm x 2 mm
Weight 45 g
Series Akademische Schriftenreihe
Akademische Schriftenreihe, Bd. V148616
Akademische Schriftenreihe
Akademische Schriftenreihe Bd. V148616
Subjects Education and learning > Miscellaneous
Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > General and comparative linguistics

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.