Read more
Il testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. E' in particolare pensato per quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico è parte significativa della formazione. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale di più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica del testo ricalca quella usata per l'Analisi I. La modalità di presentazione degli argomenti permette un uso flessibile e modulare del testo, in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un corso di Analisi Matematica. Numerosi esempi corredano e illustrano le definizioni e le proprietà di volta in volta enunciate. Viene fornito un cospicuo numero di esercizi, tutti con la relativa soluzione. Per oltre la metà di essi si delinea in modo completo il procedimento risolutivo.
List of contents
Serie numeriche.- Serie di funzioni e di potenze.- Serie di Fourier.- Funzioni tra spazi euclidei.- Calcolo differenziale per funzioni scalari.- Calcolo differenziale per funzioni vettoriali.- Applicazioni del calcolo differenziale.- Calcolo integrale per funzioni in più variabili.- Calcolo integrale su curve e superfici.- Equazioni differenziali ordinarie.
Report
From the reviews: "This book is intended to cover the usual topics of a second course of Calculus . Definitions and theorems are presented in a plain but precise language; examples and graphic illustrations help students in learning and applying the subject. Moreover each section is supplied with many exercises: all of them are provided with solutions and sometimes the Author suggests a sketch of the solving process." (Vanna Zanelli, Zentralblatt MATH, Vol. 1151, 2009)