Read more
Culture della costruzione in Svizzera
Per Boom, le autrici e gli autori hanno indagato i cambiamenti formali dei paesaggi svizzeri, prodotti dall'urbanizzazione
e dall'espansione infrastrutturale durante il boom edilizio del miracolo economico, tra il 1945 e il 1975.
Questi interventi sono stati analizzati e documentati dal punto di vista della cultura architettonica dell'epoca, valutati in modo olistico e, in parte, del tutto reinterpretati.
Il libro parte dall'osservazione che in Svizzera non vi è, e non vi è mai stata, un'unica cultura della costruzione, bensì una varietà di forme di essa.
Ne risulta una prospettiva sul costruito che abbraccia tutta la Svizzera, prendendo in considerazione non solo le reti infrastrutturali di scala territoriale, ma anche regioni come il Limmattal, il Chiablese e il Sopraceneri, oltre alle città di Basilea, Losanna e Lugano.
Le analisi si svolgono su diverse scale - territorio, regione e città - e prendono in esame una vasta gamma di costruzioni,
tra cui quelle per i trasporti, l'energia, la comunicazione, l'abitazione, l'istruzione e l'industria. Le costruzioni provengono da studi di progettazione che hanno lasciato un'opera ampia, finora poco considerata dalla ricerca architettonica, ma che continua ad avere un'influenza non trascurabile sull'aspetto della Svizzera.
Il volume offre così un quadro del profondo e ampio cambiamento che ha interessato le città e i paesaggi culturali della Svizzera, negli anni del boom, affrontando al contempo aspetti fondamentali della cultura della costruzione del dopoguerra e riflettendo sulle reti personali e sui ruoli degli attori all'interno del settore edilizio.
Gli autori e le autrici
Christina Haas è responsabile dei progetti relativi alla cultura della costruzione e ai processi di pianificazione presso l'Ufficio di pianificazione territoriale di Basilea-Campagna e docente di Cultura della costruzione alla FHNW.
Torsten Korte è ricercatore e coordinatore dei corsi presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Berna e docente di Cultura della costruzione all'Istituto di Architettura della FHNW.
Anne-Catherine Schroter è docente di Cultura della costruzione all'Istituto di architettura della FHNW e, dal 2025, ricercatrice
presso l'Istituto di Storia dell'Arte presso l'Università di Berna.
Harald R. Stuhlinger è stato docente all'ETH Zurigo, professore alla FHNW di Muttenz e, dal 2023, professore ordinario di Storia dell'arte alla TU Wien.
About the author
Christina Haas ist Projektleiterin Baukultur und Planungsprozesse im Amt für Raumplanung Basel-Landschaft und Dozentin für Baukultur an der FHNW.
Summary
Culture della costruzione in Svizzera
Per Boom, le autrici e gli autori hanno indagato i cambiamenti formali dei paesaggi svizzeri, prodotti dall’urbanizzazione
e dall’espansione infrastrutturale durante il boom edilizio del miracolo economico, tra il 1945 e il 1975.
Questi interventi sono stati analizzati e documentati dal punto di vista della cultura architettonica dell’epoca, valutati in modo olistico e, in parte, del tutto reinterpretati.
Il libro parte dall’osservazione che in Svizzera non vi è, e non vi è mai stata, un’unica cultura della costruzione, bensì una varietà di forme di essa.
Ne risulta una prospettiva sul costruito che abbraccia tutta la Svizzera, prendendo in considerazione non solo le reti infrastrutturali di scala territoriale, ma anche regioni come il Limmattal, il Chiablese e il Sopraceneri, oltre alle città di Basilea, Losanna e Lugano.
Le analisi si svolgono su diverse scale — territorio, regione e città — e prendono in esame una vasta gamma di costruzioni,
tra cui quelle per i trasporti, l’energia, la comunicazione, l’abitazione, l’istruzione e l’industria. Le costruzioni provengono da studi di progettazione che hanno lasciato un’opera ampia, finora poco considerata dalla ricerca architettonica, ma che continua ad avere un’influenza non trascurabile sull’aspetto della Svizzera.
Il volume offre così un quadro del profondo e ampio cambiamento che ha interessato le città e i paesaggi culturali della Svizzera, negli anni del boom, affrontando al contempo aspetti fondamentali della cultura della costruzione del dopoguerra e riflettendo sulle reti personali e sui ruoli degli attori all’interno del settore edilizio.
Gli autori e le autrici
Christina Haas è responsabile dei progetti relativi alla cultura della costruzione e ai processi di pianificazione presso l’Ufficio di pianificazione territoriale di Basilea-Campagna e docente di Cultura della costruzione alla FHNW.
Torsten Korte è ricercatore e coordinatore dei corsi presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Berna e docente di Cultura della costruzione all’Istituto di Architettura della FHNW.
Anne-Catherine Schroter è docente di Cultura della costruzione all’Istituto di architettura della FHNW e, dal 2025, ricercatrice
presso l’Istituto di Storia dell’Arte presso l’Università di Berna.
Harald R. Stuhlinger è stato docente all’ETH Zurigo, professore alla FHNW di Muttenz e, dal 2023, professore ordinario di Storia dell’arte alla TU Wien.