Fr. 80.00

La palma da mangrovia non cresce sulla sabbia di Copacabana - Il samba di Estácio e la formazione di una sfera pubblica popolare alla fine degli anni '20. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo lavoro studia la produzione musicale dei sambisti che facevano parte del gruppo noto come "pessoal do Estácio" (il gruppo di Estácio), fondatori della Deixa Falar, considerata la prima scuola di samba di Rio de Janeiro, fondata nel 1928, e responsabili della modifica ritmica e tematica del samba alla fine degli anni '20. Utilizzando l'idea della formazione di una "sfera pubblica popolare", miriamo a dimostrare in che modo queste trasformazioni, fondamentali per la demarcazione del samba come genere musicale urbano, fossero intrinsecamente legate alle forme di organizzazione e socialità delle classi non borghesi del Brasile repubblicano. In questo modo, l'analisi della formazione del samba come genere musicale passa attraverso un'interpretazione del significato di diverse pratiche all'interno di questa sfera pubblica, come le forme di religiosità, il processo di professionalizzazione e le relazioni di genere, che indicano una visione del mondo delle classi popolari divergente da quella delle classi dominanti.

About the author










Carlos Eduardo Amaral de Paiva est titulaire d'un doctorat en sciences sociales de la Faculté des sciences et lettres de l'UNESP, à Araraquara. Il est professeur de sociologie et chercheur dans le domaine de la sociologie de la culture et de la pensée sociale brésilienne.

Product details

Authors Carlos Eduardo Amaral de Paiva
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 14.10.2025
 
EAN 9786209133930
ISBN 9786209133930
No. of pages 124
Subject Humanities, art, music > Music > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.