Fr. 33.50

Mobbing alla luce del diritto del lavoro - Breve quadro giuridico della pratica del mobbing sul posto di lavoro. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il fenomeno del mobbing o molestie morali sul posto di lavoro è stato sancito per la prima volta nel Codice del Lavoro del 2003, in risposta alle richieste di alcuni studiosi che reclamavano una soluzione giuridica per affrontare quello che è considerato uno dei fenomeni in forte aumento nel panorama sociologico e giuslavoristico. Tale fenomeno, che può avere alla base diverse ragioni o finalità, può manifestarsi in varie forme o pratiche, in particolare attraverso comportamenti che, isolatamente, possono anche essere leciti e sembrare insignificanti, ma che possono assumere un rilievo molto diverso se inseriti in una determinata procedura e ripetuti nel tempo, il che richiede un'importante tutela della vittima molestata. Nelle situazioni di molestia morale, la lesione dei diritti della personalità si manifesta nel quadro della particolare vulnerabilità che caratterizza la posizione del lavoratore nel rapporto di lavoro e nella violazione dei doveri di protezione e sicurezza che emergono da tale rapporto e che incombono al datore di lavoro, il che ha richiamato la nostra attenzione sulla necessità di un quadro giuridico specifico.

About the author










Tiago Pimenta Fernandes ha conseguito il dottorato in Diritto del lavoro presso l'Università di Santiago Compostela. Ha conseguito il master e il diploma post-laurea in Diritto del lavoro presso l'Università Cattolica Portoghese. È professore assistente presso l'Università Portucalense e assistente presso l'ISCAP. È avvocato associato presso lo studio legale "SAR - Silva Rosa e Associados" di Porto.

Product details

Authors Tia go Pimenta Fernandes, Tia go Pimenta Fernandes
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.09.2025
 
EAN 9786136413556
ISBN 9786136413556
No. of pages 56
Subject Social sciences, law, business > Law > Mercantile and commercial law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.