Fr. 33.50

AKI: un problema sottovalutato nella terapia intensiva pediatrica - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il danno renale acuto (AKI) è sempre più riconosciuto come causa di aumento della morbilità nei bambini e negli adulti in condizioni critiche, e il danno ai reni, mediatori centrali dell'omeostasi nell'organismo, influisce sulla sopravvivenza dei pazienti. L'AKI è ora noto per essere un fattore di rischio indipendente di mortalità. L'elenco delle cause dell'AKI in pediatria è lungo; tuttavia, la vera eziologia è probabilmente multifattoriale, correlata a una combinazione di diversi fattori, quali ischemia e danno da riperfusione, alterazione dell'omeostasi vasomotoria renale, stress ipossico e ossidativo ed effetti indotti dalle citochine. Il rene è fondamentale per numerosi meccanismi di controllo omeostatico. I calcoli della velocità di filtrazione glomerulare (GFR) si basano sulla creatinina sierica (SCr) e sono spesso inaffidabili a causa della variabilità all'interno dei gruppi di età, del sesso, dello stato metabolico, della composizione corporea e dell'escrezione da parte del rene stesso. Anche le definizioni di oliguria sono varie. Questo libro si concentra sulla ricerca sull'AKI basata sull'evidenza, evidenziando le preoccupanti tendenze epidemiologiche dell'AKI pediatrico, le nuove strategie di rilevamento, il ruolo dell'AKI come agente causale indipendente di lesioni e i dati disponibili basati sull'evidenza relativi alla gestione e agli esiti.

About the author










Der Autor wurde in Cesis, Lettland, geboren. Er absolvierte eine Ausbildung in Anästhesiologie und Intensivmedizin am Medizinischen Institut in Riga. Als Kinderintensivmediziner arbeitet er am Universitätskinderkrankenhaus in Riga. Er absolvierte Postgraduiertenstudien und Fortbildungen in Österreich, Belgien, Finnland, den Niederlanden und den USA.

Product details

Authors Jekabs Krastins
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 29.09.2025
 
EAN 9786209054587
ISBN 9786209054587
No. of pages 80
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > Non-clinical medicine

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.