Fr. 24.90

Eroi greci e perché ne abbiamo bisogno. Laetitia renovationis. La letteratura carolingia come laboratorio di sperimentazione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually takes at least 4 weeks (title will be specially ordered)

Description

Read more










'Cosa hanno a che vedere gli eroi greci con la laetitia renovationis della letteratura carolingia? La domanda ne ricorda un'altra, assai più famosa: cosa hanno a che fare Atene e Gerusalemme? Se la poneva per primo Tertulliano nel De praescriptione aereticorum'. Molto si potrebbe argomentare, ma in realtà 'gli eroi greci, dei quali parla Anton Bierl e la laetitia renovationis dell'epoca carolingia non hanno nulla in comune. [...] Il fatto è che le Balzan-Lincei-Valla Lectures che si tengono ogni novembre all'Accademia dei Lincei non devono necessariamente toccare temi comuni e neppure limitrofi. Devono dar conto della ricerca che si sta svolgendo nell'ambito della Fondazione, e dovrebbero riguardare una la letteratura greca, l'altra quella latina, il che vuol dire una cultura che arriva sino a Bisanzio-Costantinopoli nel XV secolo, e una civiltà che, nonostante il trauma della fine del mondo antico, continua in latino non solo per tutto il Medioevo, ma anche nel Rinascimento. La Fondazione Valla dà testimonianza di queste continuità' (dalla prefazione di Piero Boitani).

Product details

Authors Anton Bierl, Francesco Stella
Assisted by Piero Boitani (Editor)
Publisher Scuola Normale Superiore
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 10.09.2025
 
EAN 9788876428029
ISBN 978-88-7642-802-9
No. of pages 64
Dimensions 194 mm x 119 mm x 6 mm
Weight 100 g
Series Scuola Normale Superiore
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > General and comparative literary studies

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.