Fr. 46.50

La resa, la fuga, la patria. 9 settembre 1943. Una storia italiana

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually takes at least 4 weeks (title will be specially ordered)

Description

Read more










Come avvenne il precipitoso abbandono di Roma da parte di Vittorio Emanuele III, della regina Elena, del principe Umberto, del maresciallo Pietro Badoglio? Perché il corteo di automobili raggiunse Pescara e riparò da lì a Brindisi via mare invece di decollare dall'aeroporto militare dove si era tenuta una riunione d'emergenza? E cosa comportò quella scelta sulla continuazione della guerra con le conseguenti lacerazioni materiali e morali per il fronte militare e la popolazione civile? La 'fuga di Pescara' del 9 settembre 1943 è rievocata e approfondita in queste pagine con l'analisi dei più qualificati specialisti di storia contemporanea e dei responsabili degli Uffici storici di Carabinieri, Esercito, Aeronautica e Marina che si confrontano per la prima volta in un libro sulle decisioni prese all'indomani della proclamazione dell'armistizio provocando l'implosione del Paese e condizionando pesantemente il corso degli eventi della storia nazionale.

Product details

Authors Ernesto Galli Della Loggia, Lutz Klinkhammer, Anna Longo, Aldo A. Mola, Roberto Olla, Marco Patricelli, Francesco Perfetti, Luciano Zani
Assisted by Marco Patricelli (Editor)
Publisher Solferino
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 12.09.2025
 
EAN 9788828217329
ISBN 978-88-282-1732-9
No. of pages 320
Dimensions 142 mm x 216 mm x 28 mm
Weight 417 g
Series Saggi
Solferino
Subject Humanities, art, music > History

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.