Fr. 102.00

Gli alloggi flessibili e il loro impatto sul senso di appartenenza al luogo - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro esplora il rapporto tra la flessibilità nella progettazione residenziale e il senso di appartenenza a un luogo, riconoscendo la distinzione tra una semplice abitazione e una vera casa. Sostiene che la mancanza di adattabilità nella progettazione degli alloggi diminuisce la qualità, la soddisfazione e l'attaccamento emotivo, portando spesso all'instabilità e all'abbandono prematuro. Attraverso una revisione completa della letteratura, è stato sviluppato un quadro di riferimento che identifica 21 componenti chiave della flessibilità e 27 fattori che influenzano l'attaccamento al luogo. Utilizzando la tecnica Delphi, sono state condotte e analizzate valutazioni di esperti. I risultati indicano che gli spazi multifunzionali, gli arredi convertibili e i layout adattabili migliorano significativamente la flessibilità, mentre il comfort, la familiarità spaziale, la soddisfazione e la proprietà sono fondamentali per favorire l'appartenenza. Questo libro stabilisce ulteriormente le correlazioni tra questi fattori, portando alla progettazione di un complesso residenziale flessibile per comunità a basso reddito. Integrando soluzioni abitative adattabili, questo libro propone un modello scalabile per migliorare la qualità residenziale e rafforzare le connessioni emotive tra gli occupanti e i loro spazi abitativi.

About the author










Javad Sabzian Molaie (Borujerd, 1994) es máster en arquitectura por la Universidad Razi de la República Islámica de Irán. Su actividad profesional se centra en el diseño residencial, las formas arquitectónicas y las fachadas, tanto exteriores como interiores, así como en el diseño y la planificación urbanos.

Product details

Authors Javad Sabzian Molaie
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 17.07.2025
 
EAN 9786208879235
ISBN 9786208879235
No. of pages 236
Subject Humanities, art, music > Art > Architecture

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.