Read more
La memoria poetica, che costituisce il fondamento di questo lavoro, si realizza in Milo De Angelis con gli strumenti offerti dalla dimensione dialogica che mette in un rapporto reale e concreto la materia del presente con i ricordi del vissuto, le presenze con le assenze, senza assumere la forma dell'indefinito.
List of contents
Introduzione - Capitolo 1 - 1.1. Sulla pluralità di approcci verso la memoria. Un percorso teorico - 1.2. Il ricordo e la memoria nel campo poetico. Riflessioni sul Novecento italiano - Capitolo 2 - 2.1. Il contesto storico-letterario della formazione deangelisiana - 2.2. Tra memoria e oblio. Lo status del soggetto poetico - 2.3. Presenze e assenze. Milano come oggetto della memoria poetica - Capitolo 3 - 3.1. Il significato della memoria nell'opera di De Angelis - 3.2. Sulla memoria identitaria del primo De Angelis - 3.3. Le voci della stagione tarda - Conclusione - Appendice - Intervista a Milo De Angelis (febbraio 2022) - Bibliografia
About the author
Patrycja Polanowska è docente presso il Dipartimento d'Italianistica dell'Università di Varsavia. Negli ultimi anni si è occupata principalmente del tema della memoria nella poesia italiana contemporanea. I suoi interessi di ricerca sono anche orientati sui rapporti culturali tra Italia e Polonia. Tra i suoi lavori su Milo De Angelis occorre menzionare in primo luogo La voce "sull'orlo della note". Milo De Angelis e Stéphane Mallarmé ('Quaderni d'Italianistica', 43, 2023), L'io nella poesia di Milo De Angelis ('L'ospite ingrato', 11, 2022), Le poesie più recenti di Milo De Angelis ('Polisemie', 2, 2021).