Fr. 57.50

Anatomie del tempo - Temporalità e fratture spazio-temporali nel piano-sequenza contemporaneo

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'orizzonte estetico del cinema contemporaneo è segnato dal ritorno alla meditazione sul tempo come esperienza spettatoriale. Questo fenomeno è stato costruito in larga misura intorno all'uso dell'inquadratura-sequenza come dispositivo che produce temporalità legate non solo al ritmo interno del film, ma anche alla creazione di legami percettivi nello spettatore. In questa tesi cerchiamo di stabilire una tassonomia fluida delle temporalità che costruisca una prima proposta sulle potenzialità dell'inquadratura-sequenza per il trattamento temporale. Alla luce di questa tassonomia, individuiamo una serie di produzioni contemporanee che utilizzano la dilatazione e la continuità temporale come strumento per far emergere sensazioni o stati mentali nello spettatore; e, dall'altro lato, un insieme di film che stabiliscono un discorso esplicito sulla propria dimensione temporale.

About the author










Laureata in audiovisivi e con un master in cinema contemporaneo. La sua ricerca si concentra sulla percezione del tempo nella ripresa in sequenza. È anche fotografa e lavora con processi analogici e sperimentali, esplorando l'incrocio tra immagine, corpo e durata.

Product details

Authors Anike Lamoso
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 25.06.2025
 
EAN 9786208994280
ISBN 9786208994280
No. of pages 60
Subject Humanities, art, music > Art > Theatre, ballet

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.