Fr. 49.90

L' istituto «S. Caterina» nella storia della chiesa pisana. Dalla morte del cardinale Pietro Maffi all'inizio del Concilio Vaticano II (1931-1962)

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually takes at least 4 weeks (title will be specially ordered)

Description

Read more










Questo studio sull¿istituto pisano di ¿S. Caterinä è il proseguimento del volume pubblicato nel 2015 che delineava la storia dell¿istituto dalla fondazione all¿episcopato del cardinale Pietro Maffi. Il periodo storico esaminato ha inizio dalla morte dell¿illustre arcivescovo avvenuta nel 1931 e giunge fino all¿apertura del Concilio Vaticano II nel 1962. In modo più marcato, rispetto al volume precedente, la storia dell¿istituto è inserita nella storia della Chiesa pisana. Nel periodo preso in esame la Chiesa di Pisa si misurò con il regime fascista in fasi e con risultati alterni, fu vicina al popolo nel periodo della seconda guerra mondiale, partecipò alla ricostruzione postbellica: visse in modo intenso le vicende politiche e religiose della seconda metà degli anni Quaranta, degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta. In questo trentennio l¿istituto di ¿S. Caterinä, nelle sue tre componenti, seminario, collegio ed esternato, respirò il clima dell¿epoca: in particolare visse in modo drammatico le vicende belliche fino ad essere costretto ad abbandonare la sede pisana per rifugiarsi nella certosa di Calci. Dalla seconda metà degli anni Quaranta fino agli anni Sessanta ebbe un progressivo sviluppo sotto la direzione di mons. Mario Estivi: vide la costruzione di un¿ala nuova che accolse il pensionato universitario ¿G. Toniolo¿, ebbe il riconoscimento legale delle sue scuole, accolse un consistente aumento di alunni e si caratterizzò per un notevole progresso quantitativo e qualitativo in campo spirituale e culturale. Si qualificò, insomma, come centro della vita diocesana, esercitando un ruolo importante anche nelle vicende della città di Pisa. Das Urheberrecht an bibliographischen und produktbeschreibenden Daten und an den bereitgestellten Bildern liegt bei Informazioni Editoriali, I.E. S.r.l., oder beim Herausgeber oder demjenigen, der die Genehmigung erteilt hat. Alle Rechte vorbehalten.

Product details

Authors Giulio Fabbri
Publisher Lingenbrink Georg
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 13.12.2022
 
EAN 9791254861646
ISBN 979-12-5486-164-6
No. of pages 352
Dimensions 170 mm x 240 mm x 10 mm
Weight 550 g
Series Pacini Editore
Biblioteca del Bollettino storico pisano. Collana storica
Subject Humanities, art, music > History > Regional and national histories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.