Fr. 42.50

Metamorfosi del muro. Principi e strumenti per il progetto contemporaneo. Alberto Campo Baeza, il Consiglio Consultivo a Zamora

Italian · Hardback

Shipping usually takes at least 4 weeks (title will be specially ordered)

Description

Read more










Processi trasformativi del muro, intesi come processi d¿interpretazione e rielaborazione, sono in atto da diversi millenni, apparendo connaturati all¿identità stessa della costruzione muraria. Il risultato generale di questi processi di lunga durata è stata la progressiva riduzione della massa attraverso l¿aumento di porosità, in particolare lungo il perimetro dell¿edifico. La spinta delle rivoluzioni tecnologiche nel campo della costruzione incontra oggi la sfida dell¿adattamento al cambiamento climatico che pone nuove questioni, le quali si addensano in prima istanza proprio sul perimetro dell¿edificio. Alla base di questo lavoro si pone una ricerca che prova a inquadrare lo spessore come carattere ultimo del muro, qualità ineludibile della costruzione storica e riconducibile agli archetipi stessi della disciplina Il testo combina la riflessione teorica alla lettura di un edificio costruito: la sede del Consiglio Consultivo della Castilla y León a Zamora dell¿architetto Alberto Campo Baeza ritenuto paradigmatico per le questioni di metodo che esso porta con sé e la verifica del nesso e della coerenza tra progetto e costruzione Das Urheberrecht an bibliographischen und produktbeschreibenden Daten und an den bereitgestellten Bildern liegt bei Informazioni Editoriali, I.E. S.r.l., oder beim Herausgeber oder demjenigen, der die Genehmigung erteilt hat. Alle Rechte vorbehalten.

Product details

Authors Stefano Cadoni
Publisher Libria
 
Languages Italian
Product format Hardback
Released 21.11.2023
 
EAN 9788867643059
ISBN 978-88-6764-305-9
No. of pages 152
Series Libria
Mosaico
Subject Humanities, art, music > Art > Architecture

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.