Fr. 36.50

La grande storia dei gladiatori. Dalle origini del mito agli ultimi combattimenti: tutto quello che c'è da sapere sui leggendari eroi dell'antica Roma

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually takes at least 4 weeks (title will be specially ordered)

Description

Read more










Una delle prime immagini che vengono in mente quando si pensa all'antica Roma è senza dubbio quella dei giochi gladiatori: enormi anfiteatri gremiti di spettatori che gridano ed esultano, mentre nell'arena uomini armati si affrontano in duelli all'ultimo sangue o combattono contro bestie feroci. Ma come nacquero queste manifestazioni, e qual era il loro vero significato? Oltre a ripercorrere l'evoluzione dei giochi anfiteatrali, questo libro analizza la figura stessa dei gladiatori: prigionieri di guerra, criminali, schiavi e talvolta volontari, pronti a mettere in gioco la propria vita per guadagnare fama, onori o semplicemente una seconda possibilità. Federica Campanelli ricostruisce il fenomeno dei giochi gladiatori, spogliandolo dei luoghi comuni e restituendolo in tutta la sua complessità. La vera storia di uno dei simboli più iconici dell'antica Roma; la lotta nel mito; il supplizio come spettacolo; una giornata all'anfiteatro; reclutamento e addestramento; la vita in caserma; le classi gladiatorie; donne nell'arena; il tramonto degli spettacoli sanguinari; la gladiatura nella settima arte.

Product details

Authors Federica Campanelli
Publisher Newton Compton Editori
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 23.06.2023
 
EAN 9788822764447
ISBN 978-88-227-6444-7
No. of pages 352
Dimensions 209 mm x 136 mm x 34 mm
Weight 372 g
Series I volti della storia
Newton Compton Editori
Subject Humanities, art, music > History > Antiquity

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.