Fr. 27.90

Pseudo-Filone di Bisanzio, 'Le sette meraviglie del mondo' - Introduzione, testo critico, traduzione, note esegetiche e testuali; con la traduzione latina di Lukas Holste

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Il pi th mi ni è l'unico trattato sulle sette meraviglie che ci sia giunto dall'antichità. Il solo testimone che ne tramanda il testo - il Pal. Gr. 398, celebre testimone appartenente alla cosiddetta "collezione filosofica" - lo attribuisce all'ingenere ellenistico Filone di Bisanzio, attivo fra la metà e la fine del III sec. a.C. Tale attribuzione ha accresciuto, fin dal XVII sec., fama e autorità del trattatello. Tutto indica, tuttavia, che l'autore debba essere considerato tardo-antico, se non addirittura proto-bizantino.
Questo volume offre la prima edizione critica del pi th mi ni, corredata di traduzione, e preceduta da un'ampia introduzione che esplora la tradizione letteraria di cui l'autore si è nutrito, nonché le sorti testuali, il genere, la lingua e lo stile del trattatello, per arrivare a un'ipotesi di datazione. A ciascuna delle meraviglie descritte dall'autore sono inoltre dedicati approfondimenti di carattere storico e letterario, utili a far emergere le peculiarità della prospettiva adottata dallo Pseudo-Filone, e - in alcuni casi - a individuarne le probabili o sicure fonti. A corredo e giustificazione del testo è offerta una discussione dei passi più problematici sotto il profilo esegetico e critico-testuale.
Conclude il volume la traduzione latina, sinora inedita, di Lukas Holste (1596-1661).

Product details

Authors Federico Condello, Lucia Floridi
Publisher De Gruyter
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2025
 
EAN 9783112215210
ISBN 978-3-11-221521-0
No. of pages 221
Dimensions 155 mm x 14 mm x 230 mm
Weight 349 g
Series Texte und Kommentare
Subjects Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Classical linguistics / literary studies

Altgriechisch, Antike, Ekphrasis, Classical texts, LIT004190 LITERARY CRITICISM / Ancient & Classical, philosophische Sammlung, philosophical collection, Paradoxographie, griechische Geographen, Paradoxography, Greek geographers

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.