Fr. 72.00

Studio dell'applicabilità dei quasi cristalli Al - Cu - Fe - In reazioni catalitiche nell'ossidazione del metanolo. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Negli ultimi vent'anni, l'impegno delle università, delle aziende e dei centri di ricerca nei paesi sviluppati è stato rivolto alla ricerca di combustibili alternativi in grado di eliminare, o almeno ridurre, l'impatto ambientale dei combustibili fossili. Tra queste alternative, il dimetil etere (DME) ha recentemente attirato l'attenzione e suscitato interesse. In questo libro viene presentata una discussione sistematica e dettagliata dell'applicabilità dei quasi cristalli Al-Cu-Fe nelle reazioni di ossidazione del metanolo, attraverso le quali si ottiene il dimetil etere. Il combustibile a idrogeno è una delle alternative per la sostenibilità ambientale. Una delle prospettive e innovazioni tecnologiche è quella di raggiungere un ampio mercato che è quello dell'industria petrolifera e dei suoi derivati, ovvero l'industria petrolchimica. In questo studio, la lega quasi cristallina Al-Cu-Fe, preparata per fusione e trattata termicamente, è stata sottoposta a test di attività catalitica. I risultati sperimentali così ottenuti suggeriscono che il catalizzatore quasi cristallino può essere considerato un'ottima alternativa per le reazioni catalitiche. Il basso costo di formazione della lega è un ulteriore vantaggio dell'utilizzo dei quasi cristalli come catalizzatori industriali.

About the author










Entrambi gli autori hanno condotto ricerche nel campo della catalisi eterogenea con lo sviluppo di catalizzatori a basso impatto ambientale, utilizzando leghe quasi cristalline per la sintesi del metanolo e la disidratazione del dimetil etere; riforma del vapore di metanolo per la produzione di idrogeno. Questi due progetti trovano applicazione nell'industria petrolchimica.

Product details

Authors Lourdes Cristina Lucena A. J
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 27.05.2025
 
EAN 9786208900267
ISBN 9786208900267
No. of pages 72
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Technology > Chemical engineering

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.