Fr. 67.00

Neocostituzionalismo: il ruolo del giudice nella democrazia - L'attuazione dei diritti richiede un giudice consapevole del proprio ruolo sociale, dotato di conoscenze tecniche, ma soprattutto umano

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il costituzionalismo è stato per l'umanità un fenomeno di lento consolidamento dei diritti e delle garanzie fondamentali. L'impatto degli orrori della Seconda guerra mondiale, quando atti orrendi come l'olocausto nazista furono legittimati dalla legislazione dello Stato tedesco, fu un monito per l'umanità che la scienza da sola non avrebbe mai potuto allontanarsi dai valori etici, e così anche il diritto, come branca della scienza, come scienza giuridica, non avrebbe mai potuto credere nel potere delle formule, dell'applicazione della fredda legge decontestualizzata dal caso pratico, che la scienza giuridica non avrebbe mai potuto credere che un giorno il potere giudiziario avrebbe potuto svolgere la funzione di essere solo la "bocca della legge" di Montesquieu. In questo senso, il neocostituzionalismo ha rappresentato il riavvicinamento della scienza giuridica ai principi morali ed etici e al, diciamo così, super principio nato dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948, il principio della dignità della persona umana. Oggi più che mai spetta al giudice assumersi la responsabilità di realizzare i diritti e le garanzie fondamentali, rifiutando con forza di essere la pedina principale della scacchiera del neoliberismo.

About the author










Master in Diritto nell'area della Protezione Giurisdizionale dello Stato di Diritto Democratico. Docente presso l'Università statale del Mato Grosso do Sul, dove ha coordinato il corso di specializzazione in Diritti umani per tre mandati consecutivi. Docente di antropologia, temi di diritti umani e diritto internazionale.

Product details

Authors Alessandro Martins Prado
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 22.04.2025
 
EAN 9786203902020
ISBN 9786203902020
No. of pages 124
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.