Fr. 108.00

Profilo etnografico della comunità di Galesh nell'Iran settentrionale - Allied in Time, Space, Culture and Ethno Science

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Galesh è una comunità nomade pastorale che risiede nella provincia di Mazandarn, nell'Iran settentrionale. La comunità è sottoposta a un'immensa pressione per abbandonare il suo modo di produzione tradizionale a causa dell'attuale discorso sullo sviluppo e delle aspirazioni dei membri più giovani della comunità ad adattarsi a uno stile di vita più moderno e globale. Lo studio documenta le usanze tradizionali, le pratiche rituali ed economiche, compresa la tradizione unica dell'almanacco, e l'importanza di questo lavoro è radicata nel fatto che queste tradizioni stanno lentamente scomparendo. Solo alcuni Galesh seguono la pratica unica del calendario Tabari, che era una delle caratteristiche che distingueva i Galesh dalle altre comunità nomadi pastorali dell'Iran. I Galesh alfabetizzati che lavorano nelle aree urbane non solo stanno cambiando professione, ma si stanno anche allontanando dalla cultura e dall'identità etnica del loro patrimonio originario. Una delle conclusioni significative di questo lavoro di ricerca è l'urgenza di adottare misure proattive per salvaguardare il modo di produzione pastorale, ormai riconosciuto in tutto il mondo, e il fatto che il suo sostentamento è fondamentale per mantenere l'equilibrio ecologico.

About the author










El Dr. Vajihollah Bagheri es profesor con 23 años de experiencia en la Universidad Farhangian de la República Islámica de Irán. Obtuvo su doctorado en la Universidad Panjab de Chandigarh (India) en 2014. Sus principales intereses de investigación son el estudio de los grupos tribales, los nómadas pastorales y la metodología de la investigación antropológica.

Product details

Authors Vajihollah Bagheri
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 15.04.2025
 
EAN 9783639643558
ISBN 978-3-639-64355-8
No. of pages 272
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.