Fr. 37.90

Sordità e Linguaggio. Analisi di alcuni strumenti e tecnologie per lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative nel discente sordo - Relazione di Tirocinio e proposta di Unità Didattica di Apprendimento

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Research Paper (postgraduate) from the year 2024 in the subject Pedagogy / Educational Science, grade: 30/30, , course: Corso di Specializzazione alle attività di sostegno didattico alle persone con disabilità, language: Italian, abstract: L'oggetto di questa tesi si colloca nell'ampio campo delle disabilità sensoriali e in particolare tra gli studi e le ricerche sulla sordità e sull'ipoacusia. Ponendo il focus sulle inferenze linguistico-comunicative della sordità, il progetto mira a comprendere in che modo i sordi interagiscono, quali canali privilegiano e, soprattutto, come riescono ad approcciarsi agli altri. La seconda parte della tesi riguarda un corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità.

Il lavoro è stato sviluppato in seguito a un'esperienza professionale in una classe di una scuola secondaria di secondo grado in cui era presente uno studente con grave deficit uditivo monolaterale, esperienza che ha attivato la decisione di ampliare le conoscenze e le competenze personali sul tema, al fine di creare delle linee di supporto didattico adeguate a tale studente (o ad altri nella medesima condizione).

L'elaborato è stato suddiviso in tre parti: il primo capitolo introduce l'argomento delle disabilità uditive e fornisce una overview sulle principali forme di deficit dell'udito più diagnosticate. Proprio in questa sezione del progetto si cerca di spiegare cosa significa essere sordo e quali difficoltà comporta nel mondo reale e nella vita quotidiana. Nel secondo capitolo, invece, ci si orienta sulla facoltà di linguaggio nel soggetto caratterizzato da sordità e sulla funzione della lingua dei segni. Nello specifico si prova a comprendere se tale codice comunicativo possa essere identificato a tutti gli effetti come una lingua, esattamente come le lingue verbali parlate dagli udenti. In questa fase del lavoro si è provato a capire quale sia la modalità comunicativa più "naturale" per un sordo e a rintracciare possibili soluzioni per consolidare le sue abilità comunicative in contesti come la scuola, il lavoro o la famiglia. Il terzo e ultimo capitolo, infine, rappresenta una riflessione più tecnica, poiché evidenzia in modo più dettagliato le fasi che anticipano la comparsa delle abilità linguistico-comunicative nei bambini sordi e quale funzione possono avere le nuove tecnologie nel processo di sviluppo della persona con deficit uditivi severi.

Product details

Authors Claudio Giuseppe Agliata
Publisher Grin Verlag
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 17.01.2025
 
EAN 9783389110935
ISBN 978-3-389-11093-5
No. of pages 52
Dimensions 148 mm x 210 mm x 5 mm
Weight 90 g
Subject Humanities, art, music > Education > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.